Il primo carro funebre “da gara”: sta già spopolando, mai visto nulla del genere

Un carro funebre protagonista in una gara di velocità: non si era mai visto, la clamorosa decisione che spiazza tutti

Nel mondo dell’automotive – ma anche delle moto – sono una sorta di pane quotidiano per gli appassionati. Se la Formula 1 è la massima espressione di questo, con monoposto realizzate ad hoc, sono tantissime le categorie che si incentrano sulle corse delle auto, come il WEC, campionato endurance oppure gare con derivate di serie.

Carro funebre in gara
Carro funebre in gara: mai visto prima – Nextmoto

Ben altra situazione le corse “amatoriali”, dove ogni mezzo diventa quasi lecito. E così, escludendo quelle gare dove addirittura le protagoniste sono vetture “fai da te”, senza motore, spesso capita che non vi siano limiti relativi alle auto da utilizzare ed in questo caso la realtà va oltre la fantasia. In ogni ramo possibile ed immaginabile, fin troppo spesso capita che accadano cose che anche la nostra mente rifiuta di poter anche solo di poter accettare.

Senza dimenticare il mondo delle corse clandestine: in quel campo, poi, tutto vale. E così capita anche di vedere vetture poco consone, per usare un eufemismo.

Corse clandestine, anche un carro funebre in gara

La storia curiosa arriva dalla Spagna, nella regione della Galizia. Le forze dell’ordine nella località O Porriño hanno scoperto una corsa illegale di auto. Gli inquirenti già da tempo avevano sotto stretta sorveglianza quell’area e sono intervenuti non appena si è svolta questa vera e propria gara alla “Fast and Furious.

Carro funebre in corse clandestine
Un carro funebre in corse clandestine (Ansa Foto) – Nextmoto

Cinque gli automobilisti identificati ed accusati di guida spericolata: per quattro di questi è scattato il ritiro della patente e la pena detentiva mentre il quinto è ancora in attesa del giudizio. La corsa clandestina di per sé è un reato, per un vero e proprio problema che in Spagna si sta diffondendo a macchia d’olio ed è sempre più difficile da arginare, nonostante gli sforzi della polizia per tentare di contrastare questo effetto.

A lasciare tutti esterrefatti è stata la presenza di un carro funebre tra le auto in gara. Eh sì, proprio una vettura adibita al trasporto delle bare che ha aggiunto un tocco di incredulità ma anche di profano al tutto. Evidentemente l’automobilista in gara non aveva altro mezzo con cui competere oppure ha forse pensato come si trattasse del veicolo più veloce a disposizione.

Il carro funebre, peraltro, è una vettura ancora più lunga della station wagon classica e quindi per forza di cose decisamente più pesante.

Gestione cookie