Il+pi%C3%B9+grande+flop+dell%26%238217%3Banno+%C3%A8+di+un+marchio+leggendario%3A+impossibile+indovinarla
nextmotoit
/articolo/il-piu-grande-flop-dellanno-e-di-un-marchio-leggendario-impossibile-indovinarla/52754/amp/

Il più grande flop dell’anno è di un marchio leggendario: impossibile indovinarla

Arriva un clamoroso flop sul mercato, con un marchio leggendario che purtroppo non ha trovato l’approvazione dei clienti.

Gennaio è da sempre il mese nel quale si devono fare i bilanci su ciò che si è visto nell’anno trascorso, con il mondo delle auto che non vuole di certo ricordare con piacere il 2024. Non sono di certo mancate le difficoltà nel settore, con le vendite che inoltre hanno subito un sensibile calo un po’ in tutto il mondo.

Ecco il flop dell’anno (nextmoto.it)

La situazione è diversa nel mondo delle moto, con queste che hanno vissuto un aumento del 10,5% rispetto al passato. La Benelli TRK 702 è la due ruote che ha riscosso il maggiore successo, il che la porta a essere di fatto la FIAT Panda delle moto, con le case italiane che dimostrano di essere sempre sul pezzo.

La gioia per il primo posto della Panda però è contenuto in casa FIAT, dato che purtroppo non si è riusciti a sfondare ancora il muro dei 100 mila esemplari. Se però in casa FIAT ci si preoccupa per questo dettaglio, la situazione per tante altre aziende è ben più complicata, con il flop di questo colosso che è pazzesco.

Jaguar XF: nessuna peggio di lei

Come ogni anno si deve stilare la classifica delle auto più vendute, ma allo stesso tempo c’è anche chi è crollato. Purtroppo il 2024 è stato l’anno nero della Jaguar, con il colosso britannico che vede ben due modelli nella Flop 10. Al quinto posto c’è infatti la XE, con soli 29 modelli venduti, ma la Jaguar si prende anche un triste primo posto.

Jaguar XF (Jaguar Press Media – nextmoto.it)

La vettura che meno di tutte ha convinto, almeno vedendo le vendite, è stata infatti la XF, con questa berlina che è stata acquistata solo una volta al mese, con 12 modelli complessivi. Questo l’ha portata a fare peggio anche della Volvo S90, seconda e unica altra vettura sotto i 20 esemplari venduti con 16 auto piazzate sul mercato.

Male anche la KGM Rexton, con un totale di 23 modelli e la DR 7.0 con 29. Un duro colpo per la XF, con questa berlina che si presenta con una lunghezza di 495 cm, una larghezza di 198 e un’altezza di 146 cm, con un motore 4 cilindri da 1998 di cilindrata ed erogazione da 250 cavalli. I pessimi risultati hanno spinto la Jaguar a non riproporla per il 2025, dunque solo i modelli già presenti nelle concessionarie e l’usato della XF potranno essere richiesti, ma visti certi numeri non ci sarà di certo la fila.