BMW è riuscita a realizzare un veicolo a due ruote estremamente innovativo che sta già catturando l’attenzione di molti.
Anche nel settore delle moto assistiamo ormai a innovazioni costanti sia in termini di design che dal punto di vista tecnologico. Le aziende principali sono sempre in grado di stupire la clientela con modelli all’avanguardia che riscuotono un certo successo. Una di queste è certamente BMW, da sempre molto attiva non solo nel mercato delle auto ma anche in quello delle due ruote.
Proprio il colosso con sede a Monaco di Baviera ha realizzato un veicolo talmente innovativo da non poterlo etichettare come moto o scooter. Stiamo parlando di BMW CE 02, un modello ‘eParkourer’ con motore elettrico dall’animo sportivo, pensato per conquistare la città. I tratti estetici sono molto particolari e inevitabilmente dividono l’opinione pubblica: alcuni lo trovano molto carino, altri invece lo reputano ‘brutto’.
Di sicuro l’intenzione di BMW era quella di riprendere un po’ la strada già tracciata con CE 04 e proporre un modello con un design accattivante ma comunque dotato di tutto ciò che serve per muoversi al meglio nel contesto urbano. Tra le caratteristiche che saltano maggiormente all’occhio c’è sicuramente la sella piatta che sale fino a formare una sorta di arco.
Sul davanti troviamo un doppio faro quadrangolare a LED, mentre dietro spicca il parafango con portatarga dotato anche di luce posteriore e frecce. Sempre sul retro, a sinistra, è posizionata la copertura dell’ammortizzatore e la trasmissione a cinghia.
Il motore che alimenta questo veicolo è un sincrono raffreddato ad aria. Nel modello a 11 kw si può disporre del motore a potenza piena, che raggiunge 5.000 giri al minuto; nel modello a 4 kw, invece, la potenza massima è di 2.000 giri al minuto. Come detto si tratta di un mezzo elettrico: per ricaricarlo da 0 a 100% sono necessarie poco più di due ore con il caricatore rapido opzionale.
Ma quale velocità riesce a raggiungere il CE 02 di BMW? Per la versione da 11 kw la velocità dichiarata è di 95 km orari, anche se pare riesca anche a superare questa soglia. L’utilizzo può avvenire tramite delle mappe a motore: oltre a quelle di serie Flow e Surf troviamo anche l’opzionale Flash, che garantisce un’accelerazione e un intervento del freno motore più brucianti. Infine il prezzo: si parte da 8.750 euro, che possono facilmente arrivare a 10.000 con l’aggiunta di qualche accessorio.