La Yamaha è pronta a rinnovarsi ancora una volta, con i fan che non stanno più nella pelle per la grande notizia.
Da diversi anni a questa parte è diventato evidente a tutti come la Yamaha sia diventata una delle principali aziende motociclistiche mondiali, con il suo successo che dipende sia dalla qualità del motore delle proprie due ruote, che per la loro completa affidabilità. Un marchio che nel corso della storia ha dimostrato di saper vincere moltissimo anche nel motorsport, diventando vincente nelle corse.
Oggi le cose non stanno andando nel migliore dei modi, con i principali Mondiali del 2024 che sono stati deludenti. Non solo Quartararo e Rins sono rimasti lontani anni luce dalla lotta per le prime posizioni, ma anche in Superbike l’arrivo di Rea non ha avuto grandi risvolti, con la coppia con Locatelli che ha deluso.
A completare un quadro nero ci ha pensato la MXGP, con Maxime Renaux che ha spesso pagato il suo stile aggressivo con problemi fisici e una lotta al titolo che non lo ha mai visto protagonista. La Yamaha però sa bene che questo settore è uno di quelli che l’ha resa grande, ecco perché perfino per i modelli di serie non disdegna il lancio di varianti sportive.
Manca sempre di meno al lancio sul mercato di quella che sarà la grande sportiva di casa Yamaha, con questa che sarà la nuova mitica R9. La presentazione è ormai annunciata dalla stessa casa giapponese, con il 9 ottobre 2024 che sarà un giorno da segnare sul calendario per tutti coloro che sono degli amanti della casa di Iwata.
Si tratterà di un modello che molto probabilmente sarà possibile acquistarla sia per le prove su pista che per un utilizzo nella vita di tutti i giorni e che va a rimpiazzare la vecchia R1. La base sulla quale si poggerà questo modello sarà sulla MT-09, con questa moto che dunque utilizzerà un propulsore tricilindrico CP3 da 899 di cilindrata e che ha modo di erogare un massimo di 130 cavalli.
Le linee saranno indubbiamente quelle sportive della gamma R, con gli accessori che vedono la presenza di sistemi elettronici come lo Slide Control o il Lift Control. La presentazione in Italia ci sarà in occasione del grande evento di EICMA, ormai sempre più prossimo, con il colosso giapponese che dunque ha tutte le carte in regola per diventare tra i più richiesti nel settore.