Il nuovo maxi-scooter dal Giappone fa tremare anche le moto più grosse: prezzo d’attacco e allestimento stellare

Il nuovo maxi-scooter dal Giappone fa tremare anche le moto di grossa cilindrata. Il prezzo è un vero e proprio assist a chi è alla ricerca di un mezzo potente e completo, senza svenarsi in concessionario: i dettagli

Non ditelo ai motociclisti più spassionati e integralisti, ma il nuovo scooter di Honda è capace di giocarsela anche con le rivali a marcia di grossa cilindrata. Da quando è arrivato sul mercato ha letteralmente riscritto le regole del gioco, inventando un paradigma nuovo per il segmento e anche per le rivali. Un qualcosa che l’Ala Dorata conferma anche nel 2025, con l’aggiornamento più atteso.

Honda X-ADV 2025
Nuovo scooter Honda (Press Media) nextmoto.it

I più attenti avranno già capito di cosa e di chi stiamo parlando. Si tratta del nuovo Honda X-ADV 2025, che arriva nei concessionari con le intenzioni di confermare il proprio dominio tra gli scooter adventure. Il maxi-crossover di Tokyo è una moto camuffata da monomarcia, con tanto di cambio DCT e motore condiviso con la cugina NC750 ed il fratello GT Forza 750.

Lo stile ed il look si fanno più slanciati e raffinati, anche se l’estetica non varia troppo. La carrozzeria è ridisegnata solamente in parte, con un doppio faro a LED e luci DRL a spiccare sul Model Year 2025 del nuovo Honda X-ADV. Fresco fresco, invece, il cruscotto, con schermo TFT da 5″ rivisto e ammodernato, ora dotato di connettività a tutto tondo.

Honda X-ADV 2025, squadra che vince non si cambia: prezzi e dettagli

Per il resto, Honda si è tenuta stretto il motto squadra che vince non si cambia. La ciclistica del nuovo X-ADV resta invariata, confermando il telaio a diamante in tubi di acciaio e la forcella a steli rovesciati di 41 mm, regolabile negli aspetti più cruciali.

Honda X-ADV 2025
Honda X-ADV 2025 (Press Media) nextmoto.it

Invariato anche il propulsore bicilindrico raffreddato a liquido da 745 cc, capace di erogare una potenza di 58,6 CV a 6.750 giri e una coppia di 69 Nm a 4.750 giri. Confermati anche i quattro diversi riding mode con la quale gestire la potenza del nuovo X-ADV, con tanto di controllo di trazione settabile su tre livelli distini.

Dove Honda ha voluto lavorare di fino, però, è stato il comparto cambio: confermato il DCT, ora migliorato nella gestione automatica delle marce (che restano 6, ndr) e ancora più reattivo quando chiamato in causa con l’opzione manuale dal blocchetto di sinistra. Il peso di 237 kg e l’altezza della sella a 820 mm possono intimorire, ma il nuovo maxi scooter di Honda è pensato per adattarsi a tutte le taglie. Il prezzo? Si parte dai 12.990 euro.

Gestione cookie