Una delle moto più attese del momento prodotte dalla Yamaha fa il suo storico ritorno sul mercato. Potente come una MotoGP.
Gli appassionati di motociclette non vedevano l’ora di poter apprendere questa notizia da parte di Yamaha. Una delle moto più amate del marchio giapponese sta per fare il suo storico ritorno sul mercato. Si tratta di un modello velocissimo e che in pista può dare il suo meglio, pur se si potrà guidare anche in strada. Ovviamente, in città e in autostrada vanno categoricamente rispettati i limiti di velocità, così da evitare incidenti pericolosi per chiunque si trovi a circolare in zona e per il pilota stesso.
Le radici racing del marchio di Hamamatsu hanno influenzato particolarmente la sua linea di produzione. Nel 1998, poi, la Yamaha creò una moto capace di poter rivoluzionare in particolar modo le sue strategie. Non era adatta solo per le corse in pista, anche se ora presenta alette aerodinamiche proprio come quelle montate dalle MotoGP. Inoltre, le sospensioni sono state migliorate e il sistema frenante che monta è Brembo.
Si chiama Yamaha R1 Race ed è approdata sul mercato insieme alla sorella R1 GYTR, una versione capace di offrire un’esperienza ancor più da pista. Infatti, monta parti Genuine Yamaha Technology Racing (GTYR), le quali sono state sviluppate appositamente per le gare.
Impossibile per gli amanti delle moto sportive stradali non immergersi nel mondo ricco di successi delle Yamaha R1. Nel 2015, infatti, vinse il suo primo Campionato del Mondo di Superbike, ma poi i le conquiste nel Motorsport proseguirono, con due titoli Endurance mondiali e tante altre competizioni di altissima caratura internazionale.
La nuova Yamaha R1 Race, disponibile nei concessionari a partire da novembre 2024, monta un telaio Deltabox in alluminio a interasse corto. Le alette aerodinamiche sono state realizzate in fibra di carbonio, così da poter ridurre il peso del mezzo, ma anche per garantire rigidità e resistenza. Inoltre, sono state prodotte per poter massimizzare l’elettronica anti-wheelie e la sensibilità anteriore, come anche il feedback della frenata in curva.
Il motore che monta, ispirato alla YZR-M1, è un quattro cilindri CP4 con cilindrata da 998 cc. Grazie a questa unità, la moto può arrivare a sprigionare fino a 200 CV di potenza massima. La dotazione elettronica della nuova R1 Race è ricchissima e può contare anche su una piattaforma inerziale a 6 assi. Questo modello parte da 20.499 euro, mentre per la R1 GYTR pronta per la gara ci vorranno 27.999 euro.