Il nuovo bolide di Aprilia sconvolge tutti: “Più potente? Sarebbe stata illegale”

La Aprilia punta a rinnovare la gamma con uno dei modelli più potenti che si siano mai visti, rischiando di diventare illegale.

La velocità in casa Aprilia è sempre stato uno dei grandi punti di forza della casa veneta, tanto è vero che si può ammirare ancora oggi le ottime qualità della moto anche nel mondo delle corse. Per il momento è molto complicato poter togliere lo scettro di moto dominante alla Ducati, ma i risultati stanno arrivando.

Aprilia RS457 novità modello potente veloce illegale
Il nuovo modello di Aprilia sconvolge tutti (Canva – nextmoto.it)

Il progetto che stanno portando avanti Massimo Rivola, Team Manager della casa italiana, e il suo team è sicuramente vincente e di primo piano. Questo per molti sarà l’ultimo anno della coppia formata da Espargarò e Vinales, con qualcuno che sogna addirittura un binomio formato da Enea Bastianini e Fabio Quartararo.

Per il romagnolo si è esposto direttamente il numero uno della scuderia, mentre il francese non ha nascosto il fatto che abbia già contatto altre scuderie, con l’Aprilia che sembra la candidata numero uno. Con due piloti del genere si capisce come il progetto sarebbe sempre più importante e vincente, ma intanto non è solo la moto da corsa a doversi perfezionare.

Se in pista non vi sono limiti di prestazioni, anzi ci si deve sempre spingere quanto più in là possibile con le prestazioni, a livello stradale si deve invece porsi un limite. La Legge infatti impone un blocco a 299 km/h, con la Aprilia che dunque lo deve rispettare, con il nuovo modello stradale sportivo che è un sogno.

Aprilia RS457: potenza per tutti

La Aprilia non ha progettato con la RS457 la moto più potente del mondo, ma il suo intento era quello di dare anche ai più giovani una moto sportiva, e naturalmente estremamente sicura. Questo modello infatti è ideato proprio per coloro che hanno solo la patente A2, con la stessa casa italiana che ha spiegato come questa moto rappresenta il massimo della potenza per coloro che vogliono guidare queste moto.

Aprilia RS457 novità modello potente veloce illegale
Aprilia RS457 (Aprilia Press Media – nextmoto.it)

La potenza del motore non è davvero niente male, infatti si tratta di un bicilindrico a quattro tempi da 450 di cilindrata che ha modo di erogare un massimo di 47 cavalli. Ci sono diversi modi per poter guidare questa moto, infatti sono installate ben tre modalità di guida differenti, partendo dal Touring passando per lo Sport e chiudendo con il Rain.

Per una moto sportiva dedicata ai giovani non si può di certo risparmiare sulla sicurezza, infatti il sistema frenante è stato tutto progettato dalla Brembo. La moto in questione ha modo di toccare un picco massimo di 190 km/h, il che dunque è più che sufficiente per potersi spostare nelle strade di tutto il mondo.

Nonostante non sia di certo paragonabile alla versione da corsa, la RS457 si fa apprezzare per uno stile e un design da sogno, il che permetterà a tutti di immaginarsi su di una due ruote da MotoGP. Il prezzo di mercato inoltre è ancora più intrigante per i giovanissimi, infatti tutte e tre le versioni hanno modo di partire al di sotto dei 7000 Euro. Un’occasione dunque da cogliere al volo, con la Aprilia che ha trovato ancora il modo di far parlare di sé.

Gestione cookie