Il motore più performante di tutti è italiano ma non lo produce Ferrari: lo montano le auto migliori

L’Italia ha sempre avuto modo di progettare alcuni dei migliori motori al mondo, con la Ferrari che non è la sola.

Sono tanti i propulsori che hanno reso leggendarie le auto italiane, tanto è vero che ci sono anche una serie di progetti di altissimo livello e che non riguardano solo i marchi di punta. Inutile negare come un colosso come la Ferrari sia un mito per tutti, con il Cavallino Rampante che è il sogno di ogni appassionato.

Motore
Il miglior motore (nextmoto.it)

Il mito della Rossa dipende anche moltissimo dai successi che ha ottenuto nel corso della propria storia in F1, con la categoria massima che ha regalato una serie di straordinari motori. Questo però non significa che sia l’unica realtà ad aver progettato dei motori di altissimo livello.

Lo si vede anche da ciò che ha portato avanti negli anni la FIAT, con il colosso italiano che ha puntato tutto su di un altro aspetto. Infatti si è deciso di virare sulla produzione di auto a basso costo, in modo tale da poterle rendere quanto più accessibili possibili alla maggior parte dei clienti. Ecco però che la situazione si è fatta ancora più apprezzata grazie a un motore unico nel proprio genere.

FIAT Multijet 1.3: il motore migliore

Bisogna tornare con la mente al 2003, con la FIAT che decise di dare alla luce un motore 1.3 Multijet, con questi che avrebbe stravolto il settore motoristico. Il successo più atteso lo ottenne nel 2005, anno in cui questo propulsore fu premiato come Engine of the Year per la categoria dei motori tra 1.0 e 1.4.

Motore
Motore FIAT Multijet (nextmoto.it)

Sono tantissimi i modelli che hanno avuto modo di poter beneficiare di questo motore, come lo si evince per esempio con il caso di modelli come la FIAT Punto, la Lancia Ypsilon o la FIAT Strada. Tutte queste sono delle vetture che negli anni si sono imposte non solo per essere dei veicoli di eccelsa qualità e a buon prezzo, ma allo stesso tempo anche in grado di poter macinare un gran numero di chilometri.

Si tratta di un modello a gasolio, con questo che è garantito per almeno 250 mila km, ma non sono rari i casi di vetture, anche utilitarie, che hanno toccato i 400 mila km. Numeri sensazionali quelli del motore Multijet 1.3, con la casa torinese che ha avuto modo di godersi uno dei motori migliori di sempre, con questi che ha saputo conquistare la clientela come pochi altri.

Gestione cookie