Il maxi scooter che costa come una Fiat Panda irrompe sul mercato: più sportivo e GT, va che è una meraviglia

Il maxi scooter che ha il costo di una Fiat Panda irrompe sul mercato con decisione. Impossibile snobbarlo a queste condizioni, sarà lui il nuovo re del mercato? T-Max e le altre rivali tremano

Paese di santi, di poeti e di scooteristi. L’Italia sa come esaltare e godersi i monomarcia e il mercato lo conferma sempre di più. Lo sa bene Honda, che da anni domina con la sua gamma SH ed è regina indiscussa della categoria. Almeno sino ai 300 cc: scavallata quella soglia, si entra nel territorio dei maxi-scooter GT, dove il rivale Yamaha T-Max ancora spadroneggia e domina per numeri e appeal.

Il maxi scooter che costa come una Fiat Panda irrompe sul mercato: più sportivo e GT, va che è una meraviglia
Maxi scooter da urlo, è un vero e proprio affare ora (Press Media) nextmoto.it

E allora via il velo dal nuovissimo Honda Forza 750: il fratello stradale e gran turismo dell’X-ADV si rinnova in vista del model year 2025. Il monomarcia dell’Ala Dorata proverà a rappresentare un punto di riferimento nel segmento di appartenenza, contando su una dotazione ancora più ricca e con alcuni ritocchi estetici che hanno ridisegnato l’estetica (ora più accattivante) dell’ammiraglia giapponese.

Partiamo proprio dall’aggiornamento più ghiotto: il nuovo parabrezza elettrico, che promette ancor più copertura aerodinamica e protezione nei tratti ad alto scorrimento. Bello anche lo schermo TFT completamente rivisto, a colori e grande 5 pollici, dotato di tutta la connettività necessaria per appaiarlo con smartphone e altri devices.

Honda Forza 750, il nuovo scooter che fa la voce grossa: il prezzo vi convince?

Venendo a motore e ciclistica, il propulsore resta il tanto apprezzato bicilindrico da 745 cc: una certezza con i suoi 58 CV di potenza e 69 Nm di coppia, che condivide con i fratelli X-ADV 750 e NC750. Disponibili 4 riding mode diversi per gestire la risposta dell’acceleratore ed il comportamento dello scooter, che prometto comunque consumi modesti e un’autonomia di 375 km con un pieno (serbatoio da 13,2 litri).

Honda Forza 750, il maxi scooter GT a prezzo da urlo
Honda Forza 750, il maxi scooter GT a prezzo da urlo (Press Media) nextmoto.it

La ciclistica resta invariata (o quasi) rispetto al model year 2024, mentre è stato ritoccato e migliorata la risposta del cambio a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission). Ora il nuovo Honda Forza 750 è ancora più morbido e malleabile anche a basse velocità, nonostante il peso di 236 chilogrammi con il pieno. Una mole mai sofferta, gestita benissimo dal gioco di baricentro del nuovo monomarcia della casa giapponese. Il prezzo? Si dovrebbe partire dai 12.190 euro, in attesa di notizie ufficiali da parte di Honda. Saprà convincere il mercato?

Gestione cookie