Ora è certo, il marchio AMG entra di forza nel mondiale MotoGP “stampando” sulle carenature della Ducati GP11 del team ufficiale e sulle tute di Valentino Rossi e Nicky Hayden il suo logo. La collaborazione annunciata dai due brand lo scorso 18 novembre non poteva avere altro epilogo. L’esperienza di co-marketing scelta da Yamaha e Fiat nelle ultime quattro stagioni della MotoGP ha scatenato l’interesse per la categoria. Guarda caso, in questa vicenda il miglior “attore” non protagonista è sempre Valentino Rossi che si conferma “veicolo” commerciale di estremo prestigio.
La notizia è stata comunicata dal CEO di Mercedes-AMG GmbH e da Gabriele del Torchio, Presidente e CEO di Ducati Motor Holding, nella conferenza stampa organizzata al Museo Ducati alla vigilia dell’apertura del MotorShow di Bologna.
Il “leader” della casa di Affalterbach ha così commentato “l’ingresso” in MotoGP: “sono molto lieto di annunciare il primo sviluppo della collaborazione strategica tra Ducati e AMG qui in Italia, a Borgo Panigale e nel Museo Ducati. A partire dalla prossima stagione, AMG debutterà in MotoGP come sponsor sulle moto e sulle tute dei piloti ufficiali del Ducati Marlboro Team. AMG e Ducati sono partner perfetti, in pista e su strada, perché le due aziende condividono gli stessi valori. I messaggi chiave dei due marchi sono l’espressione di innata passione per il mondo racing, le prestazioni e l’esclusività.”
Gabriele del Torchio ha “rilanciato” affermando: “La decisione di dare ulteriore visibilità alla partnership, con l’esposizione del marchio AMG sulle carene delle moto e sulle tute dei nostri piloti, conferma la grande sintonia che esiste tra queste due aziende e aggiunge un partner di grande prestigio ai nostri sponsor MotoGP, quali Phillip Morris, Generali, Enel e TIM.”
Effetto dell’accordo tra i due brand, ricordiamo, è quello di sviluppare delle strategie di marketing tra le due case a partire dal rinnovamento del parco auto e veicoli industriali dell’azienda di Borgo Panigale, sino ad arrivare ad una serie di iniziative e attività congiunte come l’esposizione del modello Diavel e della 1198 SP nello stand Mercedes-AMG al MotorShow di Bologna, e i “test ride” congiunti che le due case svilupperanno all’interno degli esclusivi Driving Academy AMG e Ducati Riding Experience.
Nel frattempo la curiosità di scoprire le grafiche 2011 del Ducati Marlboro Team, aumenta!