Ha fatto molto discutere l’addio di Marquez dalla Honda e un noto manager non ha di certo trattenuto le critiche nei confronti della scuderia.
Nonostante il Mondiale MotoGP sia estremamente attivo e concitato in questo finale di stagione, molti stanno già pensando al 2024. Il passaggio di Marc Marquez in Gresini, manca ormai solo l’annuncio, è un qualcosa che ha lasciato tutti a bocca aperta, impensabile solo fino a qualche tempo fa.
Ciò che invece è ufficiale è l’addio dello spagnolo dal mondo Honda, con la casa giapponese che sta faticando moltissimo a trovare la competitività che l’aveva sempre resa nota in tutto il mondo. Marquez ha bisogno di lottare al vertice e con la scuderia storica che lo ha reso grande non era più possibile.
Lo stesso spagnolo si è detto molto dispiaciuto per come le cose siano finite, ma ovviamente lui deve pensare alla propria carriera. Il sogno di agguantare Valentino Rossi a nove titoli Mondiali non è di certo svanito, anzi è sempre più chiaro come il passaggio a una Ducati gli darà modo di far vedere a tutti che può essere ancora un numero uno.
Intanto sono molti che hanno discusso riguardo la vicenda di Marc Marquez e il suo addio dalla Honda. Ramon Forcada è stato uno dei manager più longevi e straordinari del mondo della MotoGP, vincendo molto con la Honda e collaborando in Yamaha con Jorge Lorenzo e condividendo il lavoro di Valentino Rossi.
In un’intervista esclusiva ai microfoni di motosan.es, il manager ha spiegato quello che secondo lui è successo tra Marquez e la Honda. Non si è di certo risparmiato a giri di parole e a frasi dolci nei confronti della casa nipponica.
“La Honda non ha reagito”: Forcada spiega l’addio di Marquez
Ramon Forcada sa bene che alla base della separazione tra la Honda e Marc Marquez vi è una moto che è considerata assolutamente inadatta per un campionissimo come lo spagnolo. I suoi risultati in questa stagione non hanno in alcun modo riscontrato il benestare del campionissimo e per Forcada la Honda è stata inerme.
“Le avvisaglie di un addio alla Honda da parte di Marquez c’erano da tempo, ma la casa giapponese non ha fatto nulla. Lì hanno messo tutto nelle mani si Marquez e quando era infortunato non c’era nessuno nel Team ufficiale”. Una tematica spesso ricorrente quando si parla della Honda che in questo caso sembra aver eccessivamente affidato il proprio destino nelle mani di un pilota.
Non è inoltre un caso, secondo Forcada, che l’unica vittoria ottenuta in stagione dalla Honda sia avvenuta ad Austin con la LCR. Il team satellite ha sempre saputo di non avere Marquez, dunque ha dovuto lavorare in modo preciso e con Alex Rins si è tolta una bella soddisfazione.
Forcada sa bene come si gestisce una grande moto e quello che è stato fatto con Marc Marquez non ha portato ai risultati sperati. La speranza è che si possa ritrovare un livello degno della storia di una casa leggendaria come la Honda, perché la stessa MotoGP che ne ha bisogno.