La GS è un mito di rara bellezza, ma per il 2025 giunge una moto particolare che con un prezzo del genere stravolge il settore.
Continuano le grandi innovazioni nel settore delle moto, con tanti marchi che continuano però a essere dominanti. Indubbiamente tra questi vi è la BMW, con la casa tedesca che ha saputo imporsi come forse poche altre volte aveva fatto in passato, con la sua gamma GS che ormai è decisamente tra le più amate.
La R 1300 GS ha spaccato davvero il mercato odierno, tanto è vero che ha chiuso al secondo posto tra le moto più vendute nel Belpaese, pur trattandosi di un modello che parte da un costo di ben 21.270 Euro. Le dimensioni evidenziano un colosso della strada, con la sua lunghezza che è di 221 cm, la larghezza di 100 cm e l’altezza della sella si stanzia sugli 85 cm.
Il peso complessivo di questa moto è di 215 kg, con il motore al proprio interno che è un bicilindrico da 1300 di cilindrata, con questi che ha modo così di erogare un massimo di ben 145,5 cavalli. Il picco di velocità che si può raggiungere con questa moto è di 225 km/h, ma ora arriva sul mercato una rivale davvero degna di nota.
Morbidelli T1002 VX: la bomba italocinese
La Morbidelli, nata da Giancarlo Morbidelli, è una delle realtà storiche in Italia, ma negli anni ha attraversato anche periodi negativi. Ecco allora come mai è stato necessario l’ingresso del Gruppo Keeway, con questi che ha permesso di ridare slancio al marchio, riportandolo così al centro del mondo dei motori.
Tra le due ruote che ha dimostrato di saper progettare meravigliosamente vi è anche la T1002 VX, un particolare maxi crossover che ha tutte le carte in regola per raccogliere grandi consensi. Le dimensioni sottolineano una moto che si presenta con una lunghezza da 231, con l’altezza della sella che si stanzia invece sugli 82 cm.
Il peso complessivo è di 265 kg, con il motore interno che invece è un eccellente bicilindrico da 997 di cilindrata e che può erogare così un massimo di 87 cavalli, per qualcuno un po’ poco. La Morbidelli punta però su di un’elettronica di altissimo livello, con ben 4 Riding Mode e un display da 7 pollici. La posizione di guida è comoda e inoltre è perfetta per potersi spostare sia in strada che nello sterrato. La BMW dunque è avvista, perché la Morbidelli T1002 VX costa solo 9900 Euro.