Il grande tecnico fa a pezzi la Honda: che assist invece per Marquez

Marc Marquez è pronto per lasciare la Honda e sbarcare in Ducati, ed ora arrivano parole importanti che volgono a suo favore.

Sono rimaste solamente tre gare al termine della stagione di MotoGP targata 2023, con il duello mondiale tra Marc Marquez e Pecco Bagnaia che è davvero alle battute finali. Tra coloro che non sono stati protagonisti figura Marc Marquez, che a causa della crisi tecnica della Honda sta precipitando sempre più indietro, nonostante il talento dei giorni migliori.

Marquez Forcada distrugge Honda
Marquez in conferenza stampa (ANSA) – Nextmoto.it

Il nativo di Cervera si è inventato alcune prestazioni notevoli, come quella che ha portato al podio di Motegi, ma non è più disposto a soffrire così tanto nelle retrovie. Proprio due giorni più tardi rispetto al GP del Giappone, Marc ha annunciato l’addio alla Honda, legandosi alla Ducati del Gresini Racing. Finalmente, il #93 guiderà la Desmosedici, anche se si tratterà della GP23 di quest’anno e non dell’ultima evoluzione 2024, che andrà solamente al team ufficiale ed alla Pramac.

Tuttavia, Marco Bezzecchi ed anche gli altri hanno fatto vedere che, pur con la moto dell’anno precedente, si possono ottenere grandi risultati, per una Ducati che è ormai il riferimento assoluto della MotoGP. Marquez lascia così un posto vuoto alla Honda, e non c’è ancora alcuna certezza sul pilota che lo sostituirà.

Al momento, il favorito pare essere Fabio Di Giannantonio, anche se il boss Alberto Puig, in quel di Buriram, ha incontrato nel paddock Luca Marini, segno che le piste sono ancora tutte aperte. Inoltre, la stampa spagnola ha parlato di un’opzione che pare proprio credibile, ovvero la promozione di Fermin Aldeguer, attualmente impegnato in Moto2 e fresco vincitore del GP di Thailandia.

Marquez, sentite le parole del grande tecnico

Chiunque guiderà la Honda nel 2024 avrà a che fare con una situazione tecnica critica, mentre per Marc Marquez lo step in avanti è assicurato. Il Gresini Racing è un team che lavora molto bene e che sa dove lavorare, con il fratello Alex che ha fatto vedere delle cose interessanti, vincendo la Sprint Race di Silverstone, e Fabio Di Giannantonio che ha chiuso sul podio in Australia.

Ducati ed Honda che frecciata
Ducati ed Honda in azione (ANSA) – Nextmoto.it

Come detto, la situazione complessa è tutta in casa Honda, con la RC213V che è la moto peggiore del lotto, assieme alla Yamaha, con la quale si gioca questo triste primato. Nelle ultime ore, in un’intervista riportata da “Motosan“, a parlare del futuro di Marc ci ha pensato in tecnico Ramon Forcada, che ora è impegnato in MotoE dopo una lunga carriera in MotoGP. Il suo parere è netto.

Ecco le sue parole che gelano i giapponesi ed esaltano la moto italiana: “Se la Ducati gli darà la moto così come è nel 2024, Marquez andrà bene. Non è assolutamente una moto malvagia, stanno andando molto bene, mentre mi preoccuperei più della Honda e della Yamaha, La Ducati ora ha un’ottima base ed ha solo bisogno di portare delle piccole evoluzioni, e questo lo si capisce anche dagli ottimi risultati di chi ha ancora la moto del 2022“.

Gestione cookie