Il Governo introduce pene più aspre: fino a 7 anni di carcere per chi lo fa in auto

Sono ben 7 gli anni di carcere che il governo ha deciso di introdurre per chi compie questo gesto in auto. Le pene ora sono molto più aspre.

Se ne stava discutendo in parlamento da diverso tempo e, ora, il nuovo regolamento sta entrando effettivamente in vigore. Per chiunque commetterà un gesto folle mentre si trova alla guida di un’auto, allora ci saranno delle pene sempre più severe. Infatti, il governo ha deciso di imputare a taluni automobilisti incoscienti e criminali ben 7 anni di carcere.

Nuovo Codice della Strada, pene più severe
Il Governo introduce pene più aspre: fino a 7 anni di carcere per chi lo fa in auto (Ansa) – Nextmoto.it

Sono diverse le tematiche su cui il nuovo Codice della Strada andrà ad agire. Una fra tutte, però, è la più scabrosa, pericolosa e disumana, giacché può mettere a repentaglio la vita di diversi esseri viventi. Basta pochissimo in strada a commettere un’infrazione, specie nel caso in cui da un momento all’altro possa transitare un animale dinanzi a un veicolo in circolazione.

Anche per questo motivo, la decisione del governo di inasprire le pene per chiunque decida di abbandonare un cane in strada sono diventate ben più severe che in precedenza. Ovviamente, però, è stato modificato il regolamento in special modo per poter proteggere questi poveri essi viventi. Secondo il rapporto Animali in città 2024 stilato da parte di Legambiente, in Italia ci sono circa 2 reati al giorno ai danni dei cani e dei gatti. Ovviamente, tutelarli con un regolamento più rigido può essere una mossa valida, ma solo il tempo ci dirà se sarà stato utile.

La decisione del Governo sugli abbandoni

Secondo alcune ricerche, nel 2024 sono stati abbandonati all’incirca 80 mila cani e 50 mila gatti solo in Italia. Inoltre, a preoccupare ci sono anche i tanti casi di incidenti dovuti proprio al transito inatteso di questi animali sulle strade.

Cani abbandonati, cosa dice il nuovo Codice della Strada
La decisione del Governo sugli abbandoni – Nextmoto.it

Numeri alla mano, quindi, è facile comprendere che una stretta sul tema andava fatta in maniera intransigente. Il nuovo Codice della Strada, operativo dal 14 dicembre 2024, va a rendere le pene già esistenti ancor più severe. In precedenza, infatti, il codice penale, articolo 727, diceva che chiunque abbandoni un animale è punito con l’arresto fino a un anno, oppure con un’ammenda che andava dai 1.000 ai 10.000 euro.

Già di per sé tali pene erano severe, ma non sono riuscite a mitigare il problema. Infatti, ben l’80% degli animali che sono stati abbandonati sinora hanno rischiato di rimanere vittima di incidenti, di morire di stenti o di maltrattamenti.

Con il nuovo Codice della Strada le pene dell’articolo 727 del Codice penale saranno ancor più intransigenti. Infatti, d’ora in poi chiunque venga beccato mentre abbandona un animale potrà ricevere una condanna fino a ben 7 anni di carcere. Inoltre, sono state aggiunte anche delle pene accessorie, le quali riguardano anche la sospensione o la revoca della patente.

Gestione cookie