Il+Governo+annuncia+il+nuovo+Codice+nella+Strada%3A+caos+per+le+strade
nextmotoit
/articolo/il-governo-annuncia-il-nuovo-codice-nella-strada-caos-per-le-strade/48678/amp/
Fuorigiri

Il Governo annuncia il nuovo Codice nella Strada: caos per le strade

Il Governo sta attuando una serie di cambiamenti per quanto riguarda il Codice della Strada che ormai è diventato realtà.

L’obiettivo delle istituzioni è quello di ridurre quanto più possibile il numero di morti e di incidenti che avvengono nelle strade di tutto il mondo. Anche in Italia si sta ragionando moltissimo in questa direzione, motivo per il quale da tempo si parla della possibilità di instaurare un nuovo Codice della Strada.

Meloni, Salvini e Tajani (Ansa – nextmoto.it)

Si tratta di un cambiamento che porterebbe delle severe restrizioni e soprattutto una serie di sanzioni che sarebbe ben più elevate rispetto al passato. Lo si vede soprattutto con le tematiche legate all’eccesso di velocità e alla guida in stato di ebrezza o sotto stupefacenti, cercando così di porre un freno alla tragedia delle stragi in strada.

A voler questa modifica del Codice della Strada è soprattutto il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, con Matteo Salvini che sembra avere le idee ben chiare. Non sarà però un cambiamento legato solo all’inasprimento delle pene e delle multe, ma ci sono anche una serie di innovazioni che potrebbero snellire sensibilmente la mobilità.

Nuovo Codice della Strada:” Pronto a diventare Legge”

Sul proprio profilo Facebook è sempre molto attivo il Ministro Matteo Salvini, con questi che di recente ha evidenziato una serie di difficoltà e di problematiche che si assistono tutti i giorni nelle strade italiane. L’esempio che ha portato di recente è il caso di una guida del tutto poco attenta con il monopattino elettrico, con ben tre giovani che era a bordo di uno solo di questi mezzi, definendo il tutto con “Non c’è limite all’incoscienza”.

Matteo Salvini (Ansa – nextmoto.it)

Salvini dunque punta a rinnovare il Codice della Strada in modo tale da dare vita a delle regole molto più chiare e che possano così garantire una maggiore sicurezza per i cittadini. In futuro questi mezzi potrebbero subire un sensibile cambiamento, con la regolamentazione che porterà all’introduzione di una targa e del casco, con questi che saranno obbligatori per coloro che vogliono usare i monopattini.

“Dopo il via libera della Commissione, nelle prossime settimane avremo modo di utilizzare il nuovo Codice della Strada che sarà discusso e votato in Parlamento, pronto per diventare Legge”. Dunque sembra che manchi sempre di meno per il passaggio a una nuova forma di mobilità, con il Codice della Strada che permetterà così di rinnovarsi, sperando che possa aiutare la serenità degli italiani nel momento in cui devono muoversi con i mezzi.