Il TMax ha un suo gemellino che si fa sempre più apprezzare e ora ha modo anche di spostarsi direttamente in autostrada.
Per quanto abbia indubbiamente fatto discutere e non poco il nuovo Codice della Strada imposto dal Governo, vi sono alcuni nuovi aspetti che guardano molto di più all’accessibilità e alla comodità dei cittadini. Le innovazioni non riguardano infatti solo l’aumento delle sanzioni, ma allo stesso tempo vi sono anche delle eccellenti migliorie.
Un esempio lo si vede con l’ampliamento dell’utilizzo degli scooter anche da 125 di cilindrata, con questi che avranno finalmente modo di potersi spostare anche in autostrada. La loro potenza ormai è cresciuta sensibilmente nel corso degli anni e la possibilità di poter avere una mobilità anche nelle strade ad alta percorrenza darà sicuramente una grande mano nel processo di espansione.
Il maxi scooter probabilmente più famoso al mondo è di casa Yamaha, con il TMax che per molti è un vero e proprio mito assoluto. Un colosso della strada che dimostra una serie di caratteristiche davvero al passo con i tempi, visto come è comodo come uno scooter e prestazionale come una moto. Le dimensioni evidenziano un modello che si presenta con una lunghezza da 220 cm, una larghezza da 78 cm e un’altezza da 142 cm, con il motore che è un bicilindrico da 562 di cilindrata e che eroga un massimo di 47,6 cavalli. Il prezzo è di 13.499 Euro, ma c’è un’altra versione molto più economica.
Yamaha XMax: il maxi scooter a basso costo
A Iwata non ci è fermati solo alla progettazione di un favoloso modello come il TMax, ma si è dimostrato di poter alzare sensibilmente l’asticella grazie alla creazione della XMax. Siamo di fronte a un maxi scooter che si rifà chiaramente allo stile della gamma Max, ma lo fa con delle dimensioni più ridotte.
Per il 2025, la Yamaha ha deciso di aggiornare una serie di componenti, con delle modifiche che le hanno dato modo di essere maggiormente al passo con i tempi e moderna. Tra le novità infatti notiamo la presenza del parabrezza che è regolabile elettronicamente, un display TFT con connettività avanzata e la navigazione integrata nello scooter.
Il modello è ora omologato come Euro5+, dunque rispetta pienamente le Leggi sull’ambiente, con il suo propulsore che è un monocilindrico da 300 di cilindrata con erogazione da 28 cavalli, mentre per quello da 125 si toccano i 12 cavalli e ora si potrà guidare anche in autostrada, quest’ultimo con un costo di 5499 Euro.