Il+fratellino+del+T-Max+%C3%A8+la+vera+gemma+della+famiglia+Yamaha%3A+perch%C3%A9+snobbarlo%3F+Che+affare
nextmotoit
/articolo/il-fratellino-del-t-max-e-la-vera-gemma-della-famiglia-yamaha-perche-snobbarlo-che-affare/49633/amp/
Scooter

Il fratellino del T-Max è la vera gemma della famiglia Yamaha: perché snobbarlo? Che affare

Attenzione al fratellino del T-Max: lo snobbano tutti per la sua poca potenza, ma è la vera gemma nascosta della famiglia Yamaha. E se guardate anche il prezzo, è un affare al 100%

Dici scooter, dici Yamaha e pensi subito al re dei monomarcia di grossa cilindrata: il T-Max ha rappresentato un punto di svolta epocale per la gamma della casa produttrice di Iwata e ancora oggi continua a rappresentarlo. Come potrebbe essere altrimenti? Basti pensare al comportamento e all’emulazione della concorrenza, dall’esordio ufficiale sul mercato di Yamaha T-Max. Un arrivo che, però, ha finito con l’oscurare anche gli altri fratelli della famiglia nipponica.

Occhio al fratellino del T-Max (Press Media) nextmoto.it

Non è tanto il caso del secondo figlio X-Max 300, che comunque rappresenta uno dei best seller della gamma scooter di Yamaha. Piuttosto è il caso dell’ultimo arrivato Yamaha N-Max 125. Un monomarcia troppo spesso snobbato e sorvolato da chi è alla ricerca di una due ruote di quella taglia, ma che in realtà ha nella manica tanti assi da potersela giocare con l’imbattibile (per vendite, ndr) Honda SH e non solo.

L’estetica del nuovo modello 2025 richiama molto quello del fratellone da mezzo litro, ma con un aspetto meno slanciato e più urbano. Dopotutto N-Max 125 è uno scooter che Yamaha ha concepito come entry level della propria gamma, adatto per il traffico della città e meno per le lunghe tratte.

Yamaha N-Max 125, occhio al piccolo di Iwata: prezzi e dettagli

Il motore è un monocilindrico raffreddato a liquido da 125 cc e omologato Euro 5+. Eroga una potenza di 12,2 CV (9 kW) e una coppia massima di 11,2 Nm. Yamaha N-Max 125 non è un fulmine di guerra persino per il resto del segmento, ma è uno scooter comodo e dotato della tecnologia migliore dell’ultima generazione. L’asso nella manica è la riduzione dei consumi (già molto bassi, siamo sui 2,2 l/100 km), ora ancora più efficiente grazie al nuovo sistema di Start & Stop.

Yamaha N-Max 125 2025 (Press Media) nextmoto.it

Bella anche la ricca strumentazione digitale, sistema navigazione Garmin gratuito, prese USB-C sparse ed un ampio sottosella. Il peso di 132 kg in ordine di marcia e l’altezza della sella in linea con le rivali della categoria rendono Yamaha N-Max 125 una delle opzioni migliori per danzare nel traffico congestionato della città.

Sportivo, elegante e tecnologico. Anche il fratellino del T-Max si conferma all’altezza della reputazione di Yamaha. Il nuovo N-Max 125 arriverà a gennaio 2025 (da maggio invece la versione Tech MAX, con ulteriori optional) e avrà un prezzo di partenza non distante dagli attuali 3.599 euro.