Vespa, record battuto in sella a un vecchio modello. L’impresa con l’iconico esemplare della Piaggio rimarrà per sempre nella storia
Quando l’ingegnere aeronautico Corradino D’Ascanio ha progettato questo modello senza tempo, a metà degli anni ’40 del ‘900, non poteva immaginare che nel 2024 sarebbe riuscito ancora a far parlare di sé. Invece, i successi che tutt’ora arrivano sul mercato rendono chiaro quanto la Vespa sia sempre di più un esemplare iconico per la Piaggio. Inoltre, anno dopo anno riesce sempre a stupire tutti per le sue imprese, svolte dagli appassionati del genere.
Quella che è stata effettuata di recente, però, rimarrà indelebile nella storia, a meno che qualcuno non tenti di superare il record raggiunto. Il gesto compiuto da un appassionato della Vespa, Valerio Boni di 65 anni, per quanto sia stato folle è riuscito a stracciare i tempi raggiunti 45 anni fa in sella alla stessa versione di scooter.
Quella utilizzata per poter compiere l’impresa è stata la 50 Special, prodotta nell’ormai lontano 1979. Proprio in quell’anno, Boni, collaboratore e giornalista di Gazzetta Motori, era riuscito a percorrere 940 km in 24 ore, sempre sullo stesso modello utilizzato il 6 marzo. Erano le ore 12 quando ha iniziato il suo ultimo tentativo sul tracciato spagnolo di Terramar, a 40 km circa da Barcellona, per poi finire il giorno seguente senza mai scendere dallo scooter.
Il pilota Boni ha avuto sostegno di Epoca Motors, di Ivo Ciscasillas e di Cristian Noguera durante l’impresa, anche perché non è mai sceso dal mezzo. Infatti, le soste per i rifornimenti non sono state effettuate e il pieno di benzina è stato svolto mentre la Vespa era in movimento.
Con i suoi 1.233 km percorsi in 24 ore, Boni e la sua Vespa sono entrati nella storia per la prima volta, giacché nessuno mai era riuscito prima a percorrere così tanti chilometri in questi tempi. Per quanto diversi appassionati dell’iconico scooter italiano abbiano provato nel tempo in sella a esso a svolgere imprese di questo tipo o di altro genere, nessuno era mai riuscito a entrare nel Guinness World Records, ma Boni ce l’ha fatta.
“Durante il tentativo, avvenuto fra il 6 e il 7 marzo, è andato tutto bene”, ha affermato il giornalista italiano. “Ho voluto attendere le verifiche dei giudici prima di comunicare il record”, ha poi aggiunto in una recente intervista rilasciata al sito Gazzetta.it. Per poter compiere quest’impresa e superare la sua precedente, ma anche quella che risultava nel libro dei Guinness World Records di 928 km percorsi (e che voleva rivendicare), ha liberato la Vespa dai blocchi che la obbligavano a una velocità massima di 40 km/h, facendola arrivare a 55 km/h.