Gli amanti dell’Harley Davidson faranno una certa fatica ad apprezzarla, ma questa moto ha una potenza accattivante: difficile restare indifferenti.
Probabilmente coloro che sono abituati ad associare l’immaginario dell’avventura sulle due ruote con un carattere ben preciso in quanto all’identità, resteranno comunque affezionati all’Harley Davidson, i cui raduni sono famosi e godono di grande partecipazione in ogni parte del globo. Eppure quando si menzionano le cruiser che ispirano libertà e scorribande, c’è un’altra moto dall’oscuro fascino a cui si pensa.
Si tratta sicuramente dell’Indian Chief Dark Horse, una due ruote inconfondibile, nata dal genio ingegneristico di Indian Motorcycle. È un mix fra la sua tradizione e le novità del tempo presente. Condurne una significa portare a spasso la storia delle moto avventurose dal ruggito inequivocabile con uno stile, per i modelli attuali, piuttosto all’avanguardia, mantenendo il tocco di dark che difende da sempre.
Già dal nome dato alla moto è facile capire che sia completamente in nero con le rifiniture in lucido. Soltanto parafanghi e altri dettagli sono in ocra come i colori del deserto. Nelle varianti Sagebrush Smoke i dettagli diventano verde intenso oppure grigio quarzo nella versione Quartz Grey. Chiunque dovesse scegliere di guidarne una, davvero sarebbe inconfondibile.
Per ciò che concerne i dettagli meccanici, il motore dell’Indian Chief Dark Horse troviamo il motore è un Thunderstroke 116 raffreddato ad aria. Con le sue marce a trasmissione finale a cinghia, conta su livello di massima da 3.200 rpm e 162 Nm. Il design attorno al motore è molto semplice. I parafanghi sono accorciati e gli ammortizzatori ben esposti nella parte posteriore. Il telaio è in tubi d’acciaio. Gli pneumatici sono dei Pirelli Night Dragon da 130/60 e 180/65, le forcelle telescopiche da 132mm e i doppi ammortizzatori da 75mm.
A fare la differenza nell’ambito della modernità è stato montato un touchscreen da 4 pollici, che funge anche da velocimetro e contagiri oltre ad offrire una navigazione turn-by-turn. Si possono gestire le telefonate, controllare la modalità di guida e accedere alla musica. È tutto pensato in funzione del massimo comfort per il pilota. Anche per questo la seduta è bassa e ruota anteriore da 19 pollici con ABS aiuta alla stabilità. Infine, l’accensione è senza chiave, c’è una ricarica USB e l’illuminazione è a led. Il tutto per un prezzo base di 20.590 euro, escluse le spese di immatricolazione e trasporto.