Gli amanti dell’Harley Davidson faranno una certa fatica ad apprezzarla, ma questa moto ha una potenza accattivante: difficile restare indifferenti.
Probabilmente coloro che sono abituati ad associare l’immaginario dell’avventura sulle due ruote con un carattere ben preciso in quanto all’identità, resteranno comunque affezionati all’Harley Davidson, i cui raduni sono famosi e godono di grande partecipazione in ogni parte del globo. Eppure quando si menzionano le cruiser che ispirano libertà e scorribande, c’è un’altra moto dall’oscuro fascino a cui si pensa.
Si tratta sicuramente dell’Indian Chief Dark Horse, una due ruote inconfondibile, nata dal genio ingegneristico di Indian Motorcycle. È un mix fra la sua tradizione e le novità del tempo presente. Condurne una significa portare a spasso la storia delle moto avventurose dal ruggito inequivocabile con uno stile, per i modelli attuali, piuttosto all’avanguardia, mantenendo il tocco di dark che difende da sempre.
Già dal nome dato alla moto è facile capire che sia completamente in nero con le rifiniture in lucido. Soltanto parafanghi e altri dettagli sono in ocra come i colori del deserto. Nelle varianti Sagebrush Smoke i dettagli diventano verde intenso oppure grigio quarzo nella versione Quartz Grey. Chiunque dovesse scegliere di guidarne una, davvero sarebbe inconfondibile.
Indian Chief Dark Horse, la motocicletta cruiser per l’avventura indimenticabile
Per ciò che concerne i dettagli meccanici, il motore dell’Indian Chief Dark Horse troviamo il motore è un Thunderstroke 116 raffreddato ad aria. Con le sue marce a trasmissione finale a cinghia, conta su livello di massima da 3.200 rpm e 162 Nm. Il design attorno al motore è molto semplice. I parafanghi sono accorciati e gli ammortizzatori ben esposti nella parte posteriore. Il telaio è in tubi d’acciaio. Gli pneumatici sono dei Pirelli Night Dragon da 130/60 e 180/65, le forcelle telescopiche da 132mm e i doppi ammortizzatori da 75mm.
A fare la differenza nell’ambito della modernità è stato montato un touchscreen da 4 pollici, che funge anche da velocimetro e contagiri oltre ad offrire una navigazione turn-by-turn. Si possono gestire le telefonate, controllare la modalità di guida e accedere alla musica. È tutto pensato in funzione del massimo comfort per il pilota. Anche per questo la seduta è bassa e ruota anteriore da 19 pollici con ABS aiuta alla stabilità. Infine, l’accensione è senza chiave, c’è una ricarica USB e l’illuminazione è a led. Il tutto per un prezzo base di 20.590 euro, escluse le spese di immatricolazione e trasporto.