Il colosso delle moto nei guai: maxi-richiamo per il modello di punta, è urgente

I grandi marchi di certo non sono esenti da momenti complicati né da errori: uno di questi infatti sta per realizzare un maxi-richiamo, rivolto a uno dei modelli di punta. La situazione.

Quasi ventimila motociclette sono state richiamate negli ultimi giorni e in modo perentorio, a causa di un piccolo dettaglio venuto fuori, che può provocare conseguenze piuttosto preoccupanti. Danni interni che finirebbero per mettere a repentaglio la sicurezza di cui è in sella, sia al volante che il passeggero. Una notizia che ha praticamente paralizzato coloro che posseggono queste due ruote, sicuri di essere nelle mani di uno dei produttori migliori in assoluto.

Dettaglio Honda GL1800 Gold Wing
Il colosso delle moto nei guai: maxi-richiamo per il modello di punta, è urgente (Honda press media) – nextmoto

 

L’annuncio è stato rivolto a ben 18.196 Honda modello Gold Wing GL 1800 SC 79, che ha trovato molto mercato dovunque ma in questo specifico caso il richiamo è stato rivolto alle motociclette vendute negli Stati Uniti per una causa contenuta che può generare un effetto preoccupante. Si tratta infatti di una minima vite.

Questa vita funge da bloccaggio del rotore di accensione dov’è l’albergo motore. Qualora dovesse danneggiarsi, è molto probabile che il propulsore riscontri difficoltà nell’avviarsi o, nei peggiori casi, si blocchi direttamente. Perciò è stato inevitabile correre ai ripari per il bullone M12 x 30, il quale si è rivelato di una durezza non sufficiente per sopportare lo stress dovuto ai giochi ripetuti dell’acceleratore fra on e off.

Honda, maxi-richiamo per una delle loro moto: quasi 20mila esemplari coinvolti

Qualora, infatti, si rompesse il rotore, questi cadrebbe non mandando più input all’accensione e quindi sarebbe impossibile usare la motocicletta. Secondo questa ipotesi, il motore si fermerebbe e sarebbe il male minore. In altri casi, invece, potrebbero generarsi dei danni interni. Ad esempio, alle catene di distribuzione, le quali sono azionati da questa estremità dell’albero motore. Perciò se il rotore interferisse con esse, il blocco genererebbe a rottura. Proprio a causa di questo fenomeno, lo scorso 12 agosto e nel settembre appena trascorso, sono state segnalate delle rotture.

Honda GL1800 Gold Wing
Honda, maxi-richiamo per una delle loro moto: quasi 20mila esemplari coinvolti (Honda press media) – nextmoto

 

Il 24 ottobre 2024 da Honda USA è partito l’avviso di richiamo diffuso. Non è la prima volta che l’azienda rivede il modello, siccome già nel 2021 ne era stata proposta una versione migliorata. In questo caso gli esemplari sotto esame sono quelli costruiti dal 7 novembre del 2017 al 7 luglio del 2021. I proprietari saranno contattati per fissare un appuntamento in concessionaria e risolvere il problema. Al momento il caso non dovrebbe coinvolgere l’Italia, sebbene la filiale di Honda sia stata comunque messa al corrente della situazione negli USA.

Gestione cookie