La corsa alle due ruote è un richiamo che non fa alcuna eccezione. Anche il colosso delle auto si dà agli scooter e prova ad insediarsi sul mercato col suo modello: che guaio per Honda e Peugeot
Cosa bolle nella pentola del mercato degli scooter? Una domanda che stuzzica clienti e addetti ai lavori, curiosi di conoscere le ultime novità. Honda e Peugeot hanno dimostrato in questi anni che è possibile coniugare il mondo delle quattro e delle due ruote. Entrambe le case produttrici sono specializzate in auto, moto e scooter, rappresentando due titani in ciascun segmento di vendita.
Ad Honda e Peugeot, però, si aggiungerà presto un altro colosso delle quattro ruote. Il richiamo agli scooter è un qualcosa che attira i grandi produttori, per facilità di inserimento sul mercato e diffusione stesso del mezzo. Un qualcosa che persino BYD non è riuscita ad ignorare, lasciandosi trascinare dal canto delle due ruote e mettendo nel mirino un approdo intrigante nel mondo dei monomarcia.
Il titano dei motori made in China è ormai una certezza sul fronte delle automobili elettriche. Ora punta ad insediarsi e a consolidarsi anche in quello degli scooter a zero emissioni. Dopotutto, BYD è il secondo produttore mondiale di batterie (dietro al solo connazionale CATL): la decisione era solo questione di tempo.
BYD alla prova degli scooter: in arrivo il modello rivoluzionario
Secondo le ultime indiscrezioni dalla Cina, BYD approderà presto sul mercato degli scooter con un modello rivoluzionario. Sono già trapelati alcuni dei brevetti marchiati dal colosso cinese, che mostrano un maxi-scooter elettrico dal taglio stradale. Se ne masticate poco, un T-Max a zero emissioni (si fa per intenderci, ndr).
Ancora si sa poco delle specifiche costruttive. Il motore sarà elettrico e garantirà una discreta autonomia anche nei lunghi tragitti e nel fuori porta. Le ruote saranno da 14 pollici, con una forcella USD che promette dimensioni da vero maxi-scooter. Nulla è ancora trapelato circa potenza e peso, ma sarà un modello pensato per affrontare al meglio la quotidianità delle grandi città.
Quando arriverà in Italia? Prima di quanto si possa immaginare. BYD potrebbe svelare la sua due ruote d’esordio ad EICMA 2024, dove potremmo apprendere qualcosa in più anche sul prezzo. Verrà commercializzato prima in Cina, dove è atteso con grandi aspettative, per poi approdare anche nei mercati europei.