Nel mondo delle due ruote sta per abbattersi un ciclone inaspettato. Il colosso cinese prepara il colpo grosso con un propulsore che promette di far saltare tutti gli schemi.
Il panorama delle supersportive sta per cambiare radicalmente. Dopo mesi di indiscrezioni e mezze verità, emerge con sempre maggior chiarezza il progetto ambizioso di CFMoto. Il costruttore cinese, finora noto per moto di media cilindrata, ha deciso di alzare drasticamente l’asticella. E lo fa con un progetto che ha del clamoroso: un motore V4 da oltre 200 cavalli, pronto a debuttare proprio a EICMA 2024.
Dietro le quinte di questo sviluppo c’è lo zampino di KTM. La collaborazione con la casa austriaca ha permesso a CFMoto di fare un salto tecnologico impressionante. L’esperienza maturata in MotoGP dal marchio di Mattighofen traspare in molte soluzioni tecniche, anche se i cinesi hanno saputo metterci del loro.
Quello che colpisce di questo nuovo propulsore non è solo la potenza bruta. La vera sorpresa sta nei dettagli tecnici, studiati con una cura maniacale. L’architettura V4 scelta dai tecnici cinesi si distingue per un angolo di 75 gradi tra le bancate, una soluzione particolare che si discosta dagli schemi tradizionali.
Il sistema di raffreddamento poi è un piccolo capolavoro: due circuiti indipendenti gestiscono le temperature delle bancate, proprio come sulle moto da Gran Premio.
Non è difficile intuire dove vuole arrivare CFMoto. Il mondiale Superbike è l’obiettivo dichiarato, e con una produzione minima di 500 esemplari – facilmente raggiungibile per un’azienda delle loro dimensioni – l’omologazione sarebbe cosa fatta. Il paddock della SBK potrebbe presto dover fare i conti con un nuovo agguerrito competitor.
Ma c’è di più. In Cina la passione per i motori V4 sta prendendo piede. QJMotor ha già la sua SRV 600 V Flash, mentre Benda fa parlare di sé con la Dark Flag 950. È come se i costruttori cinesi avessero individuato in questa architettura la chiave per conquistare credibilità sui mercati internazionali.
Il momento della verità si avvicina. EICMA 2024 potrebbe essere il palcoscenico scelto per togliere definitivamente i veli a questo progetto rivoluzionario. E se le premesse verranno confermate, il mondo delle due ruote dovrà prepararsi a un cambiamento epocale. I colossi giapponesi e europei potrebbero trovarsi di fronte a un competitor che non si accontenta più di seguire, ma vuole dettare il passo.
La tecnologia cinese ha fatto passi da gigante, questo è innegabile. E ora, con questo V4 di ultima generazione, CFMoto dimostra di avere tutte le carte in regola per giocare alla pari con i grandi del settore. Il futuro delle supersportive potrebbe avere un accento orientale più marcato del previsto.