Attenzione al clone low cost di Harley-Davidson che è pronto a conquistare tutti. Il mercato lo annuncia già come una grossa rivelazione: il prezzo è ghiotto, ma la qualità non conosce compromessi. Che bella, è un affare
Chi lo ha detto che il mercato delle due ruote è fatto solamente per crossover, maxi-enduro e naked? Anche il segmento delle custom si sta ritagliando una fetta di clienti importante nei concessionari, seppur i numeri restano comparabili a quelli di una semplice nicchia. Eleganti, senza tempo e perfette per le passeggiate in coppia nel weekend: queste moto possono essere l’ideale per chi è alla ricerca di un mezzo poco impegnativo, ma di grande efficacia.
Dopotutto, Harley-Davidson, Moto Guzzi e Royal Einfield hanno costruite le proprie fortune su concetti di moto simili. Un qualcosa che ora anche l’italiana SWM prova a fare con la sua nuovissima Stormbreaker V 1200, che arriva nei concessionari e nei saloni del nostro Paese nel corso di questo 2025.
Linee classiche e carattere pepato sono i tratti distintivi di una custom comoda e divertente. Alle spalle di SWM c’è il gruppo cinese Shineray, che si è ispirato alla Sportster 883-1200 per una moto che può strapparsi parecchie soddisfazioni durante il nuovo anno.
SWM Stormbreaker V 1200, l’Harley italiana dal prezzo ghiotto
Il grande protagonista della SWM Stormbreaker V 1200 è il suo motore bicilindrico a V di 45° raffreddato ad aria. Ora è omologato anche Euro 5 e genera una potenza totale di 61 CV a 5.500 giri e una coppia massima di 91 Nm a 4.000 giri. Il cambio si ferma a 5 marce con trasmissione a cinghia e frizione multidisco bagnata ad olio.
La ciclistica è da custom mangia chilometri. La forcella ha dimensioni importanti con steli da 49 mm, mentre al posteriore troviamo due ammortizzatori classici e regolabili nel precarico. Il telaio a doppia culla in tubi di acciaio è in linea con quello delle rivali di pari segmento. Le ruote della SWM Stormbreaker V 1200 sono da 16″, mentre all’anteriore troviamo una coppia di dischi da 280 mm.
La posizione di guida è quella che ti aspetteresti da una custom a stelle e strisce. La sella è fissata da terra a 710 mm, con pedane avanzate e una postura sempre comoda. Il peso dichiarato da SWM è di 262 kg, ma il baricentro basso rende la Stormbreaker V 1200 piuttosto agile nonostante la grossa stazza. Il prezzo? Si parte dai 9.990 euro: una cifra da vera best seller di categoria.