Yamaha Tracer ha una nuova rivale ed è il suo clone italiano. Linee e carattere simile, esplode già la mania per ordinarlo: ecco svelato quando arriverà e quanto costerà, ha tutto per essere best seller
Turismo sportivo, che passione! Yamaha Tracer ha sbancato il mercato italiano, sia nel taglio da 700 cc che in quello da 900 cc. Una moto capace di surrogarne tante altre, che coniuga l’animo da macina-chilometri a quello di una fun bike da spupazzarsi tra le curve del weekend. La crossover di Iwata ha fatto jackpot anche per il suo design spigoloso e moderno, al punto da ispirare la concorrenza.
E che concorrenza: Moto Morini, che negli ultimi anni è tornata a fare la voce grossa sul mercato con la bellissima (e solidissima) X-Cape 650. Ora il brand italiano (ma dalla proprietà cinese) è pronta a puntare il bersaglio grosso con la nuova gamma in arrivo nel 2025. Tra le più ammirate nel corso dell’ultima edizione di EICMA, c’è soprattutto lei: la Corsaro GT.
Il design ricorda vagamente quella della affermatissima Yamaha Tracer, ma guai a definirla semplicemente clone. La nuova turistica sportiva di Moto Morini è pensata come un prodotto di fascia alta, ma che proverà comunque ad intrigare il mercato con un prezzo alla portata di tutti.
Prodotto di fascia alta sì, ma perché la dotazione è da vera best seller. Ciclistica raffinata e motore bicilindrico a V di 90° da 750 cc: Moto Morini Corsaro GT proverà a rappresentare il perfetto mix tra comfort nei lunghi viaggi e divertimento quando si incalza in curva con il coltello fra i denti. Inoltre le dimensioni snelle e le forme agili la rendono una fedele compagna anche tra le vie del centro.
Design che è concepito per trasformare le carene della Corsaro GT in una lama affilata, soprattutto in autostrada. Già a vederla si percepisce che la protezione aerodinamica promette bene, a margine di una elettronica da moto di qualità premium. Non è stato ancora comunicato il pacchetto optional completo, ma ABS Cornering e Blind Spot Monitor saranno funzioni già presenti di serie, così come il sistema di navigazione.
Moto Morini Corsaro GT arriverà nei concessionari italiani a partire dalla seconda metà del 2025. Sarà disponibile sia nella versione 750 cc da 96 CV che in versione depotenziata 35 kW (48 CV) per patente A2. Quanto costerà? Non è stato ancora ufficializzato da Moto Morini, ma potrebbe aggirarsi al di sotto dei 10.000 euro.