Massima attenzione alla nuova e terribile sfidante che arriva dalla Cina. Il mercato delle supersportive ora conosce una rivale inedita: che sfida a Ducati e alle altre big del segmento
Chi ha detto che le carenate non tirano più? Certo i numeri degli anni ’90 e primi anni 2000 sono ben lontani, ma il mercato delle supersportive ha ancora il suo pubblico. Naked e crossover non sono riuscite a conquistare tutti i motociclisti, rimasti affezionati e stregati dalle prestazioni e dalle linee aggressive del segmento. Ne sanno qualcosa Ducati, BMW e tutti i principali marchi sul mercato, gli stessi che ora si guardano le spalle dal pressing della Cina.
Anche perché dalla Cina arrivano le proposte più interessanti. Un mix tra qualità e prezzo accessibile che può sparigliare le carte delle vendite annuali. Fari puntati dunque sulla nuovissima Cyclone RC 600: la sportiva media del gruppo Zonsen è pronta a debuttare sul mercato europeo, mentre al di là della Grande Muraglia ha già riscosso un mercato senza pari.
Un po’ Panigale, un po’ S 1000 RR: il mix tra le supersportive iconiche di Ducati e BMW è ben riconoscibile, ma non per questo meno interessante. Presentata nel corso dell’ultimo EICMA, i profili aerodinamici e la ciclistica da moto importante sono le armi principali di una rivale che vuole ritagliarsi il proprio pubblico nel segmento delle sportive di fascia media.
Il motore della Cyclone RC 600 saprà regalare divertimento e brio anche ai piloti più esperti. Non aspettatevi, però, prestazioni da MotoGP (seppur l’apparenza possa indurre a pensare il contrario): il propulsore della piccola cinese è un bicilindrico parallelo da 58 CV a 8.500 giri/minuto, che genera una coppia di 5,6 kgm a 6500 giri/minuto.
La cilindrata è da 560 centimetri cubi e doppio albero a camme in testa a quattro valvole. Ad aiutarla c’è un peso contenuto e in linea con la categoria: 186 chilogrammi a vuoto. Tuttavia, una precisazione doverosa: la Cyclone RC 600 arriverà in Italia prima nella sua versione Centennial Edition e poi nella sua versione base.
Versione base che attualmente è in vendita nei concessionari cinesi a 28.888 yuan, il corrispettivo di 3.700 euro. Un prezzo davvero stracciato per quello che la moto riesce ad offrire, seppur subirà qualche aumento nell’arrivo in Europa e nel mercato italiano.