Marc Marquez vuole tornare a fare la voce grossa in MotoGP, e la Ducati può essere la strada giusta. Ezpeleta fa chiarezza.
Mancano meno di due settimane al Gran Premio del Qatar, che aprirà la stagione di MotoGP targata 2024. Il grande favorito è Pecco Bagnaia, che nel corso dei test, sia a Sepang che a Losail, ha messo a referto i nuovi record della pista. La Ducati Desmosedici GP24 è un missile terra-aria, che ha fatto uno step enorme anche nei confronti della versione 2023, che ha vinto 17 gare su 20.
Fare meglio, oggettivamente, pare molto complesso, ma il responso dei test ha parlato chiaro. La MotoGP potrebbe regalare un altro campionato riservato ai soli piloti Ducati, con Bagnaia che pare avere un bel vantaggio anche sui compagni di squadra. Enea Bastianini ha fatto dei progressi, mentre Jorge Martin ha avuto molti alti e bassi nei test, anche se da lui ci si aspetta molto dopo la grande stagione scorsa.
Non possiamo, ovviamente, escludere dalla lotta Marc Marquez, che in Qatar farà il proprio esordio sulla Ducati del Gresini Racing. Dopo gli eccezionali test di Valencia dello scorso novembre, il nativo di Cervera ha avuto un percorso molto più altalenante tra Sepang e Losail, anche se i progressi sono stati notevoli. Da parte sua però, c’è stata molta chiarezza, ed ha fatto capire che per ora non c’è la velocità necessaria per pensare di competere per il mondiale.
Adattarsi ad una moto così diversa da quella che era la Honda, guidata per la bellezza di 11 stagioni dal 2013 al 2023, non è facile, senza dimenticare che avrà a disposizione la vecchia GP23. Il Gresini Racing ha vinto tutte e due le gare in Qatar negli ultimi due anni, con Bastianini prima e Fabio Di Giannantonio poi, ma ripetersi sin dalla prossima settimana sarà molto complicato.
MotoGP, ecco le parole di Ezpeleta su Marquez
La MotoGP vuole regalare spettacolo in questa stagione, e l’arrivo di Marc Marquez in Ducati non può che essere un qualcosa di positivo. Lo spagnolo avrà a che fare con un gruppo di giovani scatenati, cresciuti con questa generazione di modelli, ben diversi da quelli con i quali Marc ha scritto la storia nella decade scorsa. Tuttavia, c’è qualcuno che ha una grande fiducia nell’otto volte campione del mondo.
Stiamo parlando di Carmelo Ezpeleta, boss della Dorna e volto di riferimento della gestione commerciale della MotoGP, che in un’intervista riportata da “MotoSan” ha voluto dire la sua su quanto potrà accadere nel 2024. Per Ezpeleta la scelta di Marquez è stata la migliore in assoluto, e solamente la Ducati potrà aiutarlo a tornare ad alti livelli in tempi brevi.
Ecco il suo parere: “Di certo la stagione non sarà una passeggiata, ma credo che quella di passare in Ducati sia la scelta migliore che Marc potesse fare. Ovviamente, ci sarà bisogno di tempo, ma lui ha preso questa decisione dopo averci pensato parecchio e sono sicuro che le cose miglioreranno con il passare delle gare“.