Per l’acquisto di nuovi veicoli si può sfruttare il bonus per la mobilità che in molti non conoscono: si risparmia tantissimo.
Quando si decide di comprare un nuovo mezzo si guarda sempre a qualche offerta o sconto che possa consentire di effettuare l’acquisto risparmiando un po’ sul prezzo. Oltre alle varie promozioni lanciate dai produttori ci sono poi gli incentivi e i bonus, garantiti ogni anno per permettere ai potenziali acquirenti di assicurarsi un’auto o una moto a cifre più basse.
La buona notizia è che molto spesso questi bonus riguardano anche un altro tipo di mobilità, ovvero quella sostenibile. Stiamo infatti parlando del bonus bici 2024, una misura di sostegno economica lanciata per convincere sempre più persone a optare per la bicicletta come mezzo per i propri spostamenti. Una scelta che salvaguarda l’ambiente e aiuta a mantenersi in salute. Ma come funziona il bonus bici 2024?
I richiedenti possono ottenerlo sotto forma di sconto da utilizzare per l’acquisto di una nuova bici oppure come detrazioni fiscali. Bisogna però fare attenzione, dato che ogni regione eroga il bonus in modalità differente rispetto all’altra. Vediamo quindi tutti i dettagli del bonus bici 2024 in Lombardia e Emilia-Romagna.
Partendo proprio dalla Lombardia, questa regione consente ai cittadini di richiedere un voucher, che può avere un valore compreso tra 50 e 100 euro in base agli accordi presi con gli operatori di sharing. Questo voucher può essere utilizzato per servizi di bike-sharing, ma anche per monopattini e scooter elettrici, fino ad arrivare al car-sharing.
L’obiettivo è sempre quello accennato in precedenza, ovvero favorire il più possibile la mobilità sostenibile e ridurre al massimo l’impatto ambientale dei trasporti. Un impegno che la Regione Lombardia ha voluto prendere stanziando 8 milioni di euro per questo bonus, che può essere richiesto fino al 30 giugno 2025.
Le cose cambiano se ci spostiamo invece in Emilia Romagna. In questa regione, infatti, i richiedenti del bonus bici 2024 possono arrivare a ottenere fino a 1.400 euro di contributo per acquistare una bicicletta a pedalata assistita o una cargo bike. Tutti coloro che hanno provveduto a comprare uno di questi mezzi dopo il 7 agosto 2023 possono accedere al bonus. Tuttavia bisogna sbrigarsi: in Emilia Romagna, infatti, è possibile presentare le domande esclusivamente in modalità online entro il 31 dicembre 2024.