Honda all’attacco totale del mercato: avete visto il nuovo bestione? Tutti sognano uno scooter con queste caratteristiche. Va che è una favola ed il prezzo è giusto: scopriamo i dettagli
La guerra dei maxi-scooter è appena cominciata. Oppure no? Una domanda lecita da porsi, in un 2025 dove pioveranno novità per il segmento dei monomarcia di grossa cilindrata. Un segmento dominato da Yamaha T-Max, anche se lo scettro del re è stato scalfito negli ultimi anni da una concorrenza sempre più agguerrita e da una gamma Honda che ha giocato a fare la rivoluzione.
Basta vedere l’impatto della gamma Honda Forza 750, che ha riscritto le regole degli scooter e declinato il concetto di cambio automatico per quelli che in teoria dovrebbero essere monomarcia. L’erede dell’Integra ha intaccato il dominio di sua maestà T-Max e nel 2025 arriva ancora più rinnovato e profondo nella propria dotazione. Si parte dal design, ora rivisto e ancora più futuristico e teso nelle linee.
Le quote ciclistiche, tuttavia, non sono cambiate (tolto qualche rifinitura qua e là) e nel complesso conferma il già ottimo assetto del model year 2024. Le chicche sono sparse lungo tutto l’equipaggiamento del nuovo Honda Forza 750, a partire dal nuovo parabrezza elettrico, ancora più coprente dal punto di vista aerodinamico e ora intelligente nell’alzarsi e abbassarsi in base alla velocità di crociera.
Se resta invariato il telaio e l’impianto frenante, resta invariato anche il peso che si conferma di 236 kg in ordine di marcia (e con il pieno). Non spaventatevi: le masse sono state gestite in maniera brillante dal team di ingegneri Honda, confermando il canonico baricentro basso del maxi-scooter giapponese.
A frullare nel cuore del telaio c’è l’apprezzatissimo bicilindrico Honda da 745 cc. Un propulsore condiviso con il fratello adventure X-ADV e che genera una potenza di 58,6 CV e una coppia di 69 Nm. È possibile anche richiedere la versione depotenziata a 48 CV per patente A2. Ora il nuovo cuore pulsante del Forza 750 è omologato Euro 5+ ed è completo del sistema Throttle By Wire, con tanto di mappature da scegliere e controllo di trazione settabile su 3 livelli.
Raffinato anche il sistema DCT, al centro dell’esperienza Honda Forza 750 e cervello pensante della trasmissione finale. Insomma, il nuovo maxi-scooter dell’Ala Dorata arriva per fare sul serio e lo fa ad un prezzo davvero ghiotto. Quanto? In attesa di conferme ufficiali, dovrebbe aggirarsi sui 12.190 euro del modello attuale.