Ancora lei ossia la casa più di successo del mondo delle motociclette, la nipponica Honda, rischia di lasciare solo gli avanzi alla concorrenza. La nuova versione di un modello molto famoso e molto richiesto sul mercato spaventa le rivali, ecco come.
Un marchio che non vuole davvero lasciare nulla alle rivali: questo è Honda, casa giapponese che ancora prima che nel mondo delle automobili riscuote un successo incredibile in quello delle motociclette di ogni genere dove detiene tra le altre cose un record di vendite che difficilmente qualcuno sarà mai replicare. Vediamo la sua ultima trovata.
Tra i tanti modelli che la casa giapponese ha prodotto negli anni a partire dal momento esatto in cui ha iniziato a produrre soprattutto motociclette e motorini che costituiscono ancora oggi il grosso della sua produzione ancora prima delle auto, troviamo un modello che ci manca un po’ vista la sua assenza dal mercato.
Era il 1987 quando Honda introdusse un modello destinato a cambiare il mercato delle enduro stradali in modo impossibile da immaginare: la due ruote di cui stiamo per parlarvi, pronta al ritorno, non è soltanto una delle più vendute di sempre nel suo settore di mercato ma anche una delle motociclette più versatili che un centauro possa trovarsi tra le mani.
Stiamo parlando ovviamente della Honda Transalp, un modello che al marchio Honda ha solo giovato in 26 anni filati di produzione. La Transalp venne proposta nel corso degli anni in una grande varietà di allestimenti e motorizzazioni inclusa una 400cc destinata al mercato giapponese ed una successiva versione da 500cc arrivata anche in Brasile.
Il modello univa un costo accettabile ad una grande capacità di adattarsi ai ruoli più disparati, da motocicletta enduro destinata ai terreni dissestati fino a motocicletta da turismo per i viaggi, magari con l’aggiunta di un paio di contenitori per i bagagli sui lati della coda. Purtroppo, è dal 2013 che non la vediamo più in vendita.
Sembra proprio che a dieci anni esatti dall’addio al mercato, il modello più amato dai centauri che sono clienti da tempo di Honda stia tornando in circolazione. La notizia è stata confermata da diverse testate del settore e sappiamo praticamente tutto sul futuro del modello ancora molto apprezzato nonostante la sua lunga assenza dal mercato delle due ruote.
L’annuncio del ritorno del nome di questa motocicletta fa già tremare la concorrenza: è la Honda XL750 Transalp la nuovissima forma presa dal modello storico per mettere in riga rivali come Yamaha e Moto Morini con la sua X-Cape. La nuovissima due ruote di casa Honda propone il meglio del meglio della tecnologia attuale compresi freni ed ABS regolabili su tre livelli di controllo, una modalità off-road per garantire l’aderenza giusta a qualsiasi tipo di manto stradale ed un motore bicilindrico da 92 cavalli che non è per niente male su un modello pesante circa due quintali.
Interessante anche il pezzo che parte dai 10.690 Euro per salire a seconda di allestimento, optional ed eventuali motorizzazioni differenti qualora offerte in futuro dalla casa che per il momento non ha dato informazioni su possibili evoluzioni del modello. Dulcis in fundo, il nome è importantissimo: siamo sicuri che schiere di centauri nostalgici sceglieranno la motocicletta già solo perchè si chiama Transalp e sinceramente non possiamo biasimarli. Dopo tutto il nome conta quanto le prestazioni, in questi casi!