Ibrido e giapponese, il nuovo scooter fa piazza pulita: dire addio alla benzina sarà facilissimo così

Il Giappone da sempre è una delle nazioni che più di tutte ha saputo creare moto di lusso e ora arriva una novità ibrida.

Ci sono alcuni colossi internazionali che sembrano destinati ad alzare in continuazione il livello delle proprie moto. Dal Giappone si sa che l’aspetto tecnologico è tra i punti che devono essere tenuti maggiormente in considerazione, con una serie di aziende di primissimo piano e che hanno scritto pagine straordinarie della storia delle due ruote.

Moto ibrida
Super moto ibrida e giapponese (nextmoto.it)

Non ci sono dubbi sul fatto che una di questi sia sicuramente la Yamaha, con la casa di Iwata che si è messa in luce negli anni come un marchio in grado di progettare modelli perfetti per la mobilità in ogni condizione. Non solo le moto sportive, che si sono esaltate anche grazie ai successi nel motorsport, ecco che anche i maxi scooter hanno riscosso un successo straordinario.

Si può affermare che probabilmente nessun maxi scooter ha saputo raccogliere il riscontro del pubblico del TMax, un modello rivoluzionario. Non ci si deve sorprendere dunque se la Yamaha ha deciso di alzare ancora di più il tiro con una favolosa moto ibrida e a basso costo, con una novità da un punto di vista tecnico che è pazzesco.

Yamaha XMax Sphev: arriva il maxi scooter ibrido

L’ibrido è una tipologia di motorizzazione ormai tra le più amate per quanto riguarda le auto, tanto è vero che la maggior parte delle quattro ruote sono vendute in questa variante. Per questo motivo ora anche le moto stanno cercando di virare in quella stessa direzione, con la Yamaha che è una delle prime che sta cercando di farsi strada nel settore.

Yamaha XMax Sphev
Yamaha XMax Sphev (twitter – nextmoto.it)

Il progetto è quello di portare avanti la realizzazione di un eccellente prototipo come la XMax SPHEV, il che sta per Series Parallel Hybrid Electric Vehicle. Dunque l’intento è quello di creare un maxi scooter che sia in grado di unire da un lato le qualità del termico a quelle dell’elettrico, in modo da poter garantire la migliore prestazione possibile.

L’intento è quello di dare forma a uno scooter che possa funzionare come uno scooter termico tradizionale, ma che ha modo di poter caricare la batteria nel modo range extender. Sono tre le modalità di guida della XMax SPHEV, con dall’ibrido al boost fino al 100% elettrico. Dunque non c’è altro da fare se non attendere quella che si appresta a essere una straordinaria rivoluzione.

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