Vuoi regalarti un viaggio in moto in totale sicurezza: ecco i trucchi per riuscirci e risparmiare durante un’avventura indimenticabile
Regalarsi un viaggio in moto è un’esperienza straordinaria. Per renderla davvero indimenticabile è però necessario fare attenzione ad alcuni aspetti. Esistono infatti alcuni trucchi che trasformano un viaggio su due ruote non solo molto più sicuro, ma anche più economico.
Se hai una moto ma non ti sei ancora mai concesso un viaggio su due ruote, forse potrebbe essere arrivato il momento di recuperare. Viaggiare in moto può infatti migliorare la saluta fisica e psichica, grazie alla produzione di dopamina ed endorfine che riducono lo stress e migliorano l’umore. Si tratta di un modo per staccare dalla routine quotidiana e dallo stress delle nostre settimane per vivere almeno qualche giorno in piena libertà e aspirare a quella crescita personale che solo un viaggio può regalare.
E se in molti pensano che possa rivelarsi alla lunga stancante, in realtà esistono dei consigli per rendere anche un viaggio in moto confortevole. Basta mantenere una corretta postura, magari con l’aiuto di fasce elastiche, indossare un abbigliamento che sia comodo e traspirante, adatto ai cambiamenti climatici che si potrebbero incontrare, concedersi soste regolari per riposare la mente e il corpo e ricaricare le batterie, e infine seguire alcuni trucchi che possono davvero trasformare un viaggio in un’avventura indimenticabile.
Viaggi in moto, come renderlo indimenticabile: i trucchi per farlo in sicurezza e risparmiare
Per prima cosa, è necessario prendere ogni precauzione ancor prima di mettersi alla guida. Come prima di un viaggio in auto, assicurati che il tuo mezzo su due ruote sia in ottime condizioni. Portalo in un’officina specializzata, fai controllare la condizione di pneumatici, luci, il livello dell’olio, delle sospensioni e così via. Un check up completo è necessario per evitare rischi e contrattempi durante il viaggio.
Ma sempre in tema di sicurezza, è necessario anche munirsi di tutte le precauzioni possibili. Ovviamente il casco è la priorità, ma può non bastare. Meglio portare con sé un kit di riparazione base e un kit di pronto soccorso, per ogni evenienza. E informati bene sulle regole del Codice della strada dei paesi che attraverserai durante il viaggio: la prudenza è sempre la tua miglior compagna di viaggio.
Non c’è viaggio, poi, senza la necessaria organizzazione. A partire dai bagagli, che devono essere realizzati badando anche alla praticità. Meglio suddividere i vari oggetti in scomparti separati, per poterli avere a disposizione facilmente. Oltre ai classici bauletti, porta con te anche zaini da moto, borse e tutto il necessario per poter viaggiare in comodità ma avendo tutto l’occorrente con te.
Visto che il clima potrebbe non essere sempre clemente, può essere poi necessario optare per bagagli impermeabili, e anche per un abbigliamento che sia altrettanto adatto alle intemperie. Meglio optare per capi tecnici adatti a ogni temperatura e situazione meteorologica. E questo non riguarda solo pantaloni e giacca, ma anche guanti e stivali. Inoltre, porta con te anche dei capi di scorta: la prudenza non è mai troppa.
Infine, ultimo punto fondamentale per la tua partenza, studia il tragitto che dovrai fare, ma soprattutto munisciti di navigatore satellitare. Il GPS è necessario per evitare di perdere la retta via. Qualora non ne avessi uno a disposizione, può fare al caso tuo anche una classica app di navigazione presente sul tuo smartphone. Assicurati però di avere sempre il telefono carico, e porta con te un power bank da utilizzare per ricaricarlo durante il viaggio.