Sono finalmente arrivati dei caschi modulari da moto rivoluzionari: offrono una grande sicurezza ad un costo irrisorio.
Il casco è indubbiamente uno degli accessori più importanti del settore motociclistico, poiché è in grado di proteggere adeguatamente la testa del motociclista. Questo copricapo protettivo ha inoltre una storia lunghissima alle spalle, la sua invenzione risale infatti al 1903. In quell’anno, alcuni paesi del mondo iniziarono a parlare per la prima volta di sicurezza stradale, soprattutto perché aumentarono gli incidenti tra motociclisti. I produttori di moto decisero perciò di inventare un copricapo che potesse salvaguardare la vita dei biker, proteggendo appunto la testa.
Bisogna inoltre ricordare che i primi esemplari erano caratterizzati prevalentemente da cuffie di pelle imbottite. Oggi, gli attuali motociclisti possono fortunatamente acquistare dei caschi tecnologicamente avanzati, come ad esempio quelli modulari lanciati recentemente sul mercato.
I rivoluzionari caschi modulari da moto
La Louis Moto, che è un distributore tedesco di attrezzature e pezzi di ricambio per motociclette, ha recentemente lanciato la sua nuova linea di caschi firmati Nishua. Quest’ultima ha quindi realizzato due nuovi caschi in fibra: il Nishua NFX-3 Evo e il Nishua NTX-4. Il primo è un copricapo modulare rivoluzionario, caratterizzato da un materiale in fibra di vetro che garantisce al contempo comfort e robustezza. Possiede inoltre un parasole formato da una lente interna antiappannante e una comodissima fodera rimovibile e lavabile. L’innovativo casco garantisce anche una corretta ventilazione, grazie a delle apposite prese d’aria collocate in direzione della fronte e del mento.
Per quanto riguarda le dimensioni e il peso, il Nishua NFX-3 Evo viene venduto in sei taglie differenti, che vanno dalla XS alla XXL; il peso arriva invece a 1.780 grammi. I clienti hanno anche la possibilità di scegliere tra quattro differenti colori: il blu, il nero, il bordeaux e il bianco. Ciò che sorprende maggiormente è il fatto che la Louis Moto abbia addirittura realizzato una versione completamente in carbonio. Quest’ultima è leggermente più leggera rispetto a quella in fibra di vetro, precisamente 100 grammi in meno. Tutti coloro che vogliano acquistare questo rivoluzionario casco modulare devono sborsare una cifra che si aggira intorno ai 250 euro.
La Louis Moto ha inoltre dichiarato che il modello NFX-3 Evo ha ricevuto un’omologazione secondo la nuova normativa ECE 22-06. Il Nishua NTX-4, che è il secondo casco lanciato dall’azienda tedesca e firmato da Nishua, è invece un copricapo integrale. Si tratta quindi di un modello appositamente progettato per i motociclisti da strada che amano il comfort da turismo. I designer hanno infatti realizzato delle linee piuttosto aerodinamiche e sportive, ed è per questo che può adattarsi a qualsiasi tipologia di moto.