[galleria id=”2111″]Husqvarna continua a concentrarsi nel segmento delle moto stradali e fa debuttare un nuovo concept che prende il nome di Baja e che sembra preparato ad hoc per essere una motocicletta capace di rendere bene anche nei percorsi off road meno impegnativi, aspetto che la renderebbe quanto mai gradita ad un mercato potenzialmente molto ampio, fatto di centauri che vogliono viaggiare su strada nei giorni feriali e dedicarsi a qualche sterrato nel week end senza dover per forza avere due moto diverse nel proprio garage.
La nuova moto presenta notevoli somiglianze con
il concept Moab presentato in occasione di EICMA 2011: il
motore è un monocilindrico 4T da 650 cc dotato di raffreddamento a liquido e derivato sicuramente dal propulsore della
BMW G 650 GS. Questo è accoppiato con un
cambio a cinque rapporti, un
telaio perimetrale e con il reparto frenante marchiato
Brembo a completare una dotazione di tutto rispetto.
Il
design della due ruote è complessivamente molto semplice e pulito e lascia una prima impressione di
leggerezza e
versatilitĂ che certo non dispiace in una
moto di questo genere, anche se forse il fatto di assomigliare così tanto alla
Moab finisce per essere un peccato veniale in una due ruote che forse era meglio caratterizzare diversamente rispetto alla sorella maggiore.
Rimane comunque il fatto che, con l’arrivo sul mercato della
Husqvarna Nuda e con la possibile entrata in produzione della
Strada nel corso del 2012, il
costruttore sta cominciando a costruirsi una vera e propria
line up dedicata alla strada che potrebbe presto arricchirsi con l’avvento di questa Baja o della Moab: al momento pare difficile capire quale dei due
modelli sarĂ il prescelto anche se, a pensarci bene, Husqvarna potrebbe anche pensare ad un terzo modello che sia una sorta di
sintesi degli ultimi due
prototipi presentati al grande pubblico.
Insomma sembra proprio che le
novità non siano finite e che il 2012 sarà l’anno della svolta per la casa controllata da
BMW Motorrad.