Husqvarna, casa italo-svedese controllata da
BMW Motorrad, si sta preparando ad entrare anche nel segmento delle
moto stradali, settore in cui dovrà contare sull’esperienza della casa madre tedesca, visto che finora era decisamente specializzata nel settore
off road.
In particolare, gli uomini di Husqvarna, con il supporto dei colleghi di
BMW, hanno messo a punto un nuovo
motore da 900 cc che mantiene l’
affidabilità del bicilindrico parallelo della
BMW F 800 R da cui deriva ma presenta contemporaneamente caratteristiche più
sportive: tale
propulsore andrà ad equipaggiare
il tanto atteso modello stradale di Husqvarna che forse potrebbe non rimanere solo a lungo, visto che si parla addirittura di cinque moto stradali del
costruttore varesino nei prossimi cinque anni (in pratica un modello stradale nuovo ogni anno).
Tecnicamente il motore è stato rivisto in molti
componenti per migliorare le curve della
potenza e della
coppia e rendere l’
erogazione più progressiva e lineare (specie ai regimi di rotazione più bassi); alcuni interventi hanno riguardato anche la scatola del
filtro e il layout degli
scarichi, ora riprogettati in maniera tale da ridurre il
peso e favorire una ridistribuzione delle masse che possa garantire più
maneggevolezza alla nuova
moto.
Ora non resta che attendere il primo
modello e vedere se la
casa riuscirà veramente a completare un progetto tanto ambizioso, per il quale può contare sul know-how e sulla forza economica di
BMW Motorrad, garanzie che dovrebbero essere più che sufficienti anche in una situazione del
mercato italiano decisamente tutt’altro che rosea.