Husqvarna, casa italo-svedese controllata da BMW Motorrad, si sta preparando ad entrare anche nel segmento delle moto stradali, settore in cui dovrà contare sull’esperienza della casa madre tedesca, visto che finora era decisamente specializzata nel settore off road.
In particolare, gli uomini di Husqvarna, con il supporto dei colleghi di BMW, hanno messo a punto un nuovo motore da 900 cc che mantiene l’affidabilità del bicilindrico parallelo della BMW F 800 R da cui deriva ma presenta contemporaneamente caratteristiche più sportive: tale propulsore andrà ad equipaggiare il tanto atteso modello stradale di Husqvarna che forse potrebbe non rimanere solo a lungo, visto che si parla addirittura di cinque moto stradali del costruttore varesino nei prossimi cinque anni (in pratica un modello stradale nuovo ogni anno).
Tecnicamente il motore è stato rivisto in molti componenti per migliorare le curve della potenza e della coppia e rendere l’erogazione più progressiva e lineare (specie ai regimi di rotazione più bassi); alcuni interventi hanno riguardato anche la scatola del filtro e il layout degli scarichi, ora riprogettati in maniera tale da ridurre il peso e favorire una ridistribuzione delle masse che possa garantire più maneggevolezza alla nuova moto.
Ora non resta che attendere il primo modello e vedere se la casa riuscirà veramente a completare un progetto tanto ambizioso, per il quale può contare sul know-how e sulla forza economica di BMW Motorrad, garanzie che dovrebbero essere più che sufficienti anche in una situazione del mercato italiano decisamente tutt’altro che rosea.
I commenti sono chiusi.