La Husqvarna fa sognare gli italiani, con una novità che è pronta a diventare nel breve periodo leader del settore delle due ruote.
Sono sempre di più le motociclette immatricolate in tutta Italia, con le aziende che vedono nel Belpaese una delle principali realtà commerciali. Sono tantissimi i modelli che stanno nascendo e una delle realtà che sta cercando di imporsi sempre di più è indubbiamente la Husqvarna, una società che ormai è diventata sempre più nota.
Non è un caso che il colosso svedese ormai sia diventato anche molto noto nel mondo delle corse, con il Mondiale MX2 del 2024 che la vedrà di sicuro grande protagonista. Gli infortuni sono sempre dietro l’angolo, con la Husqvarna che ha già dato nel 2023 e dunque si augura di poter vivere una stagione serena, partendo già dalla prima tappa in Argentina.
Intanto però la casa svedese sa bene che non basta solo produrre delle eccellenti moto da corsa, ma è importante anche fare in modo che ci si possa imporre con delle eccellenti novità sul mercato. La concorrenza in giro per il mondo è sempre più serrata, per questo motivo non si può mai rimanere fermi.
Di recente la Husqvarna ha così pensato bene non tanto di potenziare la sua già eccellente gamma delle enduro, ma piuttosto ha pensato di creare delle favolose naked. Una di queste è ormai prossima alla presentazione, con il sito ufficiale della società scandinava che ha già mostrato le prime immagini e saranno tantissimi coloro che non vedranno l’ora di acquistarla.
Ora la Husqvarna ha anche dato una data ufficiale per il lancio definitivo della nuova Svartpilen 801 e si tratterà del 19 marzo 2024. Un giorno che segna così l’inizio dell’avventura nel mercato internazionale di uno dei modelli indubbiamente più attesi di questi ultimi anni tra quelli prodotti dalla casa svedese.
Siamo di fronte a un modello che si è sviluppato da un punto di vista tecnico grazie al grande aiuto della KTM, con la Husqvarna che fa parte del Gruppo austriaco. Al proprio interno infatti monta un favoloso bicilindrico da 790 di cilindrata, lo stesso che è utilizzato sulla KTM 790 Duke, con questa versione che ha modo di erogare un massimo di 105 cavalli.
Da un punto di vista estetico si nota come il telaio sia a traliccio, con le sospensioni WP che sono regolabili. Grandi novità riguarderanno anche una serie di nuove migliorie per la versione di serie, partendo per prima cosa dal fatto che si sarà l’ammortizzatore di sterzo e un cambio elettronico.
Non mancheranno anche una serie di accessori indispensabili per la sicurezza, con il Gruppo KTM che da questo punto di vista si è rivelato sempre all’altezza della situazione, come sta dimostrando anche con la CFMoto. La Husqvarna però ha deciso di lasciare ancora avvolta nel mistero questa moto, mostrandone solo l’aspetto estetico e dando solo poche informazioni. Non si conosce infatti la prestazione di questa moto e nemmeno il suo prezzo di vendita. Per tutto questo si dovrà attendere con sempre più impazienza il 19 marzo, con il colosso svedese che non vede l’ora di far sognare i clienti.