[galleria id=”31″]Fino a una decina di anni fa, i ragazzi che desideravano uno scooter nuovo avevano poche possibilità: chiedere i soldi a qualche parente generoso oppure fare lavoretti estivi per racimolare i soldi necessari per acquistare l’ ambito cinquantino.
Il prezzo di uno scooter nuovo di media categoria si collocava in un range compreso tra il milione e i 4 milioni di vecchie lire e, superato l’ ostacolo dei genitori “di default” notoriamente contrari alle due ruote, non rimaneva che andare dal concessionario con l’assegno sventolante e scambiare quel piccolo stralcio di carta con uno scooter nuovo fiammante, meglio se Malaguti o Piaggio per le ragazze.
I tempi sono cambiati e si vede. Non solo sul fronte prezzi, ma anche sul numero sempre crescente di ragazzi che acquistano il motorino e sulle tipologie di scooter che acquistano. Una cosa è rimasta invariata: la passione per lo scooter di marca.
Una tendenza che, però, adesso potrebbe cambiare.
I centri commerciali, infatti, sono una realtà sempre più forte nelle città, i ragazzi di oggi frequantano i centri commerciali un pò come i nostri nonni frequentavano la piazza davanti alla chiesa la domenica mattina e capita spesso di andare dritti in un centro commerciale per fare shopping divertendosi piuttosto che girare in centro all’ aperto, soprattutto in una uggiosa giornata di pioggia.
A queste e ad altre considerazioni deve aver pensato Hupper, la ditta italiana che ha messo in vendita,nella grande catena di centri commerciali Auchan, il suo scooter cinquantino: avvicinare i giovani agli scooter meno blasonati invogliandoli con un prezzo decisamente abbordabile.
899 euro, infatti, è il prezzo a cui viene venduto l’ Hupper Montecarlo 30 HP50QT30, ossia lo scooter 50cc dell’ azienda piemontese di Carmagnola che ha acquisito la celebre automobilistica Maggiora (produzione della Maserati Mistral e della Lancia Flaminia Coupè) e che ha messo sedi anche in Cina e in Romania..
Divincolandosi tra strategie di marketing e laboratori di ricerca, Hupper ha stretto accordi con Auchan, tentando il colpaccio, in poche parole: vendere scooter in un supermercato.
L’ idea in sè non è nuovissima, soprattutto in campo automotive.
Oltre alle concessionarie che spesso espongono le proprie vetture nei piazzali dei più grandi supermercati delle città, anche le catene della grande distribuzione si sono attrezzate per offrire alla propria clientela veicoli a due e quattro ruote a prezzi più bassi rispetto al mercato tradizionale.
I risultati, per i molti che si sono lanciati in questa impresa, sono ancora da vedere, ma Hupper ha rilanciato.
L’accordo con Auchan è ottimo dal punto di vista strategico per la casa piemontese che, in questo modo, inizia a farsi conoscere dal grande pubblico per “fare cassa”, crescere e poi, probabilmente, puntare a settori più importanti del mercato.
In ogni caso, lo scooter ci sembra una buona proposta.
Il design dignitoso (molto lontano da alcune proposte inguardabili che a volte ci propone il mercato degli “scooter low cost”), motore senza grosse debolezze, prezzo decisamente accattivante, ecco qualche dettaglio per conoscere qualcosa in più di Hupper Montecarlo.
SCHEDA TECNICA Hupper Montecarlo 30 HP50QT30,
Omologazione: 2 PERSONE
Lunghezza : mm 1.830
Interasse : mm 1.290
Larghezza (al manubrio) : mm 700
Altezza (al cupolino) : mm 1.150
Peso veicolo in ordine di marcia : kg 96
Peso massimo ammissibile : kg 246
Serbatoio carburante : l 4,5 +/- 0,2
Telaio : Tubi e lamiere stampate in acciaio
Sospensione anteriore : Forcella telescopica a funzionamento idraulico � 33 mm
Sospensione posteriore : Monoammortizzatore
Freno anteriore (a disco) : mm 220
Freno posteriore (a tamburo) : mm 110
Cerchio anteriore : in 12 x 3,5
Cerchio posteriore : in 12 x 3,5
Pneumatico anteriore : Tubeless 130/70-12
Pneumatico posteriore : Tubeless 130/70-12
Pressione pneumatico : anteriore bar 2
Pressione pneumatico : posteriore bar 2,2
Sigla motore : 139QMB, Monocilindrico 4 tempi 2 valvole, lubrificazione forzata a carter umido, albero a camme in testa
Cilindrata : cc 49,5
Alesaggio x corsa : mm 39 x 41,5
Rapporto di compressione : 10,5 : 1
Potenza massima : kW / giri/min 1,8 a 7.000
Coppia massima : Nm / giri/min 2,6 a 4.500
Avviamento : Elettrico / kick start
Regime minimo motore : giri/min 1.700
Olio motore : l 0,8
Trasmissione : Frizione automatica centrifuga a secco, cinghia trapezoidale, variatore continuo automatico
Riduzione finale : Ingranaggi in bagno d�olio
Lubrificazione : Con pompa a carter umido
Raffreddamento : A circolazione forzata d�aria
Alimentazione : Carburatore a membrana KUNFU � PD18JM alimentato a depressione, con dispositivo automatico di avviamento a freddo
Carburante : Benzina super senza piombo, con numero di ottani minimo 95 (N.O.R.M) e 85 (N.O.M.M.)
Sistema d’accensione : Elettronica a scarica induttiva
Candela : NGK C7HSA
Scarico : Convertitore catalitico a tre vie
Non male.
Unica osservazione sui colori disponibili: il classico Hupper Montecarlo è bianco e rosso, proprio come i colori Auchan. Sarebbe interessante anche poter cambiare la tinta.
E infine una chicca: il Libretto di Uso e Manutenzione si scarica direttamente dal web!
I commenti sono chiusi.