Honda+vs+Kawasaki%3A+qual+%C3%A8+la+migliore+sportiva+tra+queste+due+icone+giapponesi%3F
nextmotoit
/articolo/honda-vs-kawasaki-qual-e-la-migliore-sportiva-tra-queste-due-icone-giapponesi/33219/amp/
Moto

Honda vs Kawasaki: qual è la migliore sportiva tra queste due icone giapponesi?

Honda e Kawasaki sono due delle più importanti aziende motociclistiche del mondo, ma qual è la migliore delle due?

Il Giappone è senza alcuna ombra di dubbio una delle nazioni più importanti per quanto riguarda la produzione di motociclette. Sono davvero tantissime le moto che hanno avuto modo di entrare nella storia, con Honda e Kawasaki che sono senza dubbio due delle migliori marche.

Honda VS Kawasaki (NextMoto)

Il loro successo deriva anche dal grande sviluppo a livello sportivo, tanto è vero che Honda e Kawasaki hanno vinto moltissimo nelle più importanti competizioni. Gli anni ’10 del nuovo Millennio sono stati senza dubbio il periodo d’oro della Honda in MotoGP.

I successi di Casey Stoner e soprattutto quelli di Marc Marquez hanno permesso di spiccare il volo. Lo spagnolo ora sta vivendo un periodo di forte crisi con la sua moto, ma è pronto a tornare quello dominatore di un tempo.

La Kawasaki, mentre la Honda dominava in MotoGP, stava facendo altrettanto in Superbike con Jonathan Rea. Il nordirlandese ha permesso alla casa nipponica di diventare la seconda Scuderia più vincente di sempre nella storia della Superbike, seconda solo alla Ducati.

Ora anche lei non sta di certo vivendo un periodo brillante, con Nuvola Rossa che sta dominando anche qui la concorrenza. Nonostante questo Honda e Kawasaki sono ancora oggi tra le moto in assoluto più amate per quanto riguarda le versioni di serie.

Ecco come mai di recente sono nati due nuovi modelli davvero favolosi e tutti quanti sono rimasti a bocca aperta. Sarà davvero molto difficile poter stabilire quale possa essere considerato come il migliore dei due modelli.

Kawasaki Ninja ZX 6R vs Honda CBR600RR: chi la spunta?

Sono molti che stanno puntando nel progetto della produzione di moto che possano essere entrare nel Mondiale Supersport a 600 cc e ora Kawasaki e Honda sono pronti a rilanciarsi. La Ninja ZX 6R e la CBR600RR sono due modelli davvero si straordinario e inestimabile valore. Per questo motivo ci sono delle caratteristiche che meritano di essere analizzate.

Honda CBR600RR (Honda Media Press - NextMoto)
Kawasaki Ninja ZX 6R (Kawasaki Media Press - NextMoto)

Partiamo per prima cosa dalla verdona, con la ZX 6R che si presenta con un’erogazione di ben 122 cavalli, il che la porta leggermente a battere la CBR600RR che si ferma invece a 119. Non è però la velocità il punto cardine sul quale ha puntato la Honda, bensì ha preferito gettarsi nella realtà della tecnologica.

La Honda CBR600RR ha deciso infatti di mettere a disposizione dei suoi clienti una moto con delle ali che le danno modo di essere molto aerodinamiche. Le dimensioni della Honda in questione parlano di una moto con 202 cm di lunghezza, una larghezza di 68 cm e un’altezza di 111 cm.

La Kawasaki Ninja ZX 6R risponde invece con una lunghezza di 202 cm, una larghezza di 71 cm e un’altezza di 110 cm. Da un punto di vista prestazionale non ci sono dubbi sul fatto che questa sia la moto migliore delle due.

Il prezzo inoltre è una componente importante, dato che la Kawasaki Ninja ZX 6R ha un costo di soli 800 Euro superiore rispetto alla competitor. La prima infatti viene 11.790 Euro contro i 10.990 Euro della Honda. Due moto di grandissimo livello e prestigio, ma probabilmente la scelta migliore dovrebbe ricadere sulla Kawasaki.