La causa di questi rientri sarebbe da imputarsi al fatto che in alcune occasioni, peraltro estremamente rare, particelle molto piccole di alluminio tendono a restringere il passaggio dell’olio motore nei condotti riducendo quindi la capacità di lubrificazione. Honda Italia ha fatto sapere che soltanto in due occasioni ciò ha generato un inconveniente e che comunque, se dovessero esserci riscontri di questo tipo sulle moto dei clienti italiani, sarebbe garantita la sostituzione integrale del motore.
In generale, non è raro che i grandi costruttori attuino politiche di rientro per correggere i difetti, a volte anche piuttosto gravi, delle loro motociclette e questo è certamente una prova della loro serietà.
E’ un peccato che il potenziale problema abbia riguardato proprio la VFR 1200 F, prodotto su cui la Honda ha puntato molto, comunque dalla descrizione data mi sembra trattarsi più che altro di un difetto di assemblaggio, anche se mi piacerebbe saperne di sul tipo di inconveniente cui sono andati incontro i due sfortunati proprietari e anche capire da dove provengono le particelle di alluminio che si staccano.