Honda Transalp, l’optional di cui non puoi fare a meno | Risolve tutti i problemi

La nuova Honda Transalp è rivoluzionaria: ancora più potente e leggera grazie ai due nuovi scarichi MIVV. Ecco tutti i dettagli

Era il 2000 quando per la prima volta MIVV, uno dei marchi principali per la produzione di scarichi aftermarket, ha costruito un impianto dedicato alla Honda Transalp. Da quel momento non ha più smesso. In quell’anno fu lanciata la sesta serie di questa storica motocicletta giapponese, che è comparsa la prima volta addirittura negli anni ’80.

Nuova Honda Transalp
La nuova Honda Transalp – (Foto Instagram @advpulse) – nextmoto.it

Da allora, la Transalp si è evoluta tantissimo e in particolare la nuova versione 2023 ha un motore bicilindrico parallelo da 755 cm³ al posto del motore bicilindrico a V, un’importante novità. Pronta però la risposta di MIVV, che ha subito sviluppando due diversi terminali di scarico ad hoc, entrambi installabili con il sistema slip-on.

I loro nomi sono Dakar e Oval, e si differenziano tra loro per la posizione: il primo si monta in alto ed è proposto in due finiture, il secondo in basso ed è proposto in tre finiture. Ovviamente con entrambi è possibile montare le borse laterali e portano miglioramenti non solo estetici, ma anche per suono e prestazione. Inoltre, riducono sensibilmente il peso.

Le caratteristiche di Dakar e Oval

Per quanto riguarda il Dakar, è ideale per il fuoristrada impegnativo. Deriva infatti dall’esperienza nei rally. È disponibile in tre diverse versioni: la “Inox”, in acciaio 304 natural con una speciale finitura pearled che rende lo scarico più resistente, e la “Black”, ottenuta con un processo di verniciatura a base ceramica. Con entrambe le versioni si ottiene un aumento di potenza di 2 CV a 9400 giri/minuto e di 2 Nm a 7300 giri/minuto, oltre a un risparmio di peso di 1,10 kg. I prezzi sono di 531 euro per la prima e 569 euro per la seconda.

Nuova Honda Transalp con scarichi MIVV
Due nuovi scarichi MIVV sull’Honda Transalp – (Foto ANSA) – nextmoto.it

L’Oval, invece, è progettato per il montaggio basso e ha il posizionamento standard. Come già accennato, quest’ultimo è disponibile in tre diverse finiture: la “Inox”, realizzata in acciaio 304 spazzolato; la “Black con effetto Black Moon”, ottenuta con verniciatura a base ceramica; e la “Black con coppa in carbonio”, che ha un effetto spazzolato “Black Satin”, ottenuto tramite un processo di colorazione particolare e con l’aggiunta della coppa in carbonio. Con tutte e tre le finiture, lo scarico Oval permette di ottenere un aumento di potenza di 1 CV a 9400 giri/minuto e di 1 Nm a 7300 giri/minuto, oltre a un risparmio di peso di 2 kg. I prezzi delle tre versioni sono rispettivamente di 427 euro, 441 euro e 534 euro.

Sono presenti poi anche degli accessori dedicati, sempre proposti da MIVV: per esempio due carter paracalore in fibra di carbonio. Uno da 61 euro e l’altro da 113 euro. C’è anche il tubo elimina Kat in acciaio inox, che costa 479 euro. Attenzione però: con quest’ultimo viene meno l’omologazione e quindi la moto non si può usare su strada.

Gestione cookie