Torna una delle moto più iconiche di Honda e il prezzo è davvero allettante. Avrà sicuramente un grandissimo successo
Una delle moto più storiche di casa Honda è finalmente tornata. L’attesa è durata tanto e c’era grande curiosità, fin da quando è stata presentata al Salone di Milano lo scorso novembre. Un vero tuffo nel passato. Si tratta di un modello iconico, che ha segnato l’epoca in cui le quattro cilindri sportive di media cilindrata erano le più vendute sulla scena motociclistica. Negli ultimi anni, poi, i gusti e le tendenze di mercato sono ovviamente cambiati. Così le carenate hanno pian piano perso mercato, fino a quasi scomparire. Ultimamente, però, c’è stato un nuovo cambio di rotta: la richiesta è tornata forte, soprattutto da parte dei giovani motociclisti. Questi modelli offrono prestazioni e tecnologie all’avanguardia.
Stiamo parlando della Honda CBR600RR, che risponde perfettamente a questa domanda con una versione 2024, aggiornata e davvero entusiasmante. È stata arricchita con un’elettronica completissima, la ciclistica è stata rivista e la linea aerodinamica è ispirata alla prestigiosa sorella maggiore, la Fireblade. Il nuovo stile, pur mantenendo un legame col passato, è stato non poco migliorato. Il che aiuta anche ad avere prestazioni ottimali. La parte davanti presenta un nuovo gruppo ottico ed è stata ideata per migliorare l’aerodinamica. Le fiancate, con i relativi sfoghi d’aria, invece sono stati studiati per dissipare meglio il calore. La carena inferiore arriva quasi fino alla ruota posteriore, il che genera un flusso d’aria che aumenta molto la stabilità in curva e la capacità di svolta accelerando.
Il motore è un quattro cilindri in linea da 599 cc, che ora è anche conforme alla normativa Euro5+. Eroga una potenza massima di 121 CV a 14.250 giri/min e una coppia massima di 63 Nm a 11.500 giri/min. In Honda curano molto questi dettagli e, grazie a un lavoro accurato su materiali e distribuzione, hanno alleggerito molto il motore che adesso è anche più reattivo. L’esperienza di guida ora è ancora più coinvolgente.
È tornata la Honda CBR 600 RR
Il nuovo pacchetto elettronico è davvero avanzato e include un controllo di trazione HSTC a 9 livelli, i riding mode predefiniti che sono 3 e 2 sono personalizzabili, oltre a un quickshifter di serie regolabile su tre livelli. Il telaio è in alluminio ed è stato pensato per migliorare la maneggevolezza e la stabilità. Le sospensioni Showa BPF all’avantreno e Unit Pro-Link al retrotreno, invece, assicurano una guida precisa e sempre comodissima.
Il sistema frenante prevede pinze Tokico all’anteriore e ABS cornering: la potenza di arresto è eccezionale e il controllo ottimale in tutte le condizioni di guida. Inoltre, il display TFT è a colori e offre tre diverse modalità di visualizzazione, da cui si può accedere a una serie di informazioni utili per il pilota. Insomma, le premesse per la prova fatta da moto.it erano ottime: l’idea di avere una prova di guida entusiasmante, però, si è scontrata con la pioggia battente. Nonostante ciò, la moto si è dimostrata facile da guidare anche in condizioni avverse: dolce nell’erogazione della potenza e tenuta di strada eccezionale grazie alle Pirelli Rain.
La Honda CBR600RR 2024 è davvero completissima e divertente da guidare, ideale per chi cerca una moto sportiva, sia che sia giovane e alle prime esperienze, sia per i piloti più esperti. Anche il prezzo è ottimo e competitivo: 11.990 euro. Un costo che vale le prestazioni elevate, le tecnologie all’avanguardia e la linea accattivante di questo modello, pronto a riprendersi il trono di icona delle due ruote.