Honda, attesa alle stelle per il nuovo modello. E’ il ritorno di un’icona, un successo annunciato: avrà anche un prezzo stracciato.
La Honda è una dei marchi più versatili su piazza. Il colosso giapponese nel corso della sua lunga storia ha saputo distinguersi sia nel settore delle automobili che in quello delle moto. E’ però soprattutto nell’ambito delle due ruote che ha raccolto le maggiori soddisfazioni sul mercato, grazie ad alcuni dei modelli più iconici della storia. Adesso l’azienda è pronta a festeggiare il ritorno di un vero “pezzo da novanta” amatissimo dagli appassionati di tutto il mondo.
Il ritorno di un colosso come la Honda CB400 non può che avere solleticato la curiosità dei tanti motociclisti appassionati del marchio giapponese e di questo iconico modello. In attesa di maggiori informazioni sulla questione, dal Giappone il portale Young Machine, che per primo aveva rilanciato la notizia, ha provato ad immaginare quella che sarà la nuova veste della due ruote con l’ausilio di un esperto in progettazione, ipotizzando quelle che potrebbero essere le caratteristiche del nuovo modello.
Honda, la nuova versione della CB400
La CB400 del futuro, pur mantenendo ovviamente l’identità e il “sapore” del modello originale non potrà certo rifarsi a quello dal punto di vista delle caratteristiche. Come la generazione precedente, però, la nuova Honda dovrebbe essere una moto che più sulla prestazione, punta su versatilità ed equilibrio grazie ad un peso leggero (in questo senso saranno fondamentali anche le scelte che verranno fatte in merito al telaio, che difficilmente proprio per questo motivo sarà quello a doppia culla del vecchio modello).
Viene poi ipotizzato un motore quattro cilindri frontemarcia a quattro tempi, con raffreddamento liquido, da 70 CV (comunque superiori ai poco più di 56 della versione precedente). Potrebbe poi essere integrato il sistema di frizione elettronica già utilizzato per altri modelli della gamma CB. Vengono invece date per scontata viste le innovazioni avvenute nel corso del tempo e le tendenze attuali la sospensione posteriore monoammortizzatore, e la forcella a steli rovesciati con pinze a fissaggio radiale. Anche i costi avranno un ruolo fondamentale: per competere sul mercato e sfidare le rivali sul segmento si dovrà necessariamente assestare su un prezzo comunque contenuto. Anche la scelta dei materiali avrà un ruolo importante in tal senso. Non resta che vedere se queste previsioni verranno rispettate.