Honda svela lo scooter per tutti: facile ed economico, invaderà tutte le nostre città

Honda ha da sé la ricetta segreta per invadere il mercato e le strade delle nostre città. Ecco svelato il nuovissimo scooter: è l’ideale per qualsiasi rider ed è tanto facile da guidare quanto economico da acquistare. I dettagli

Affrontare il traffico delle nostre città può diventare una vera impresa per chi non è munito di uno scooter. E per quanto intuitivi, semplici da guidare e spesso anche a buon prezzo (persino nel nuovo di concessionario), l’acquisto di una due ruote per incutere timore e imbarazzo a chi completamente neofita. Honda, però, ha la ricetta segreta per conquistare il grandissimo pubblico.

faro scooter honda
Nuovo scooter Honda, che modello (Press Media) nextmoto.it

Ricetta segreta che ha un nome ben preciso: Honda PCX 125, la piccolissima della gamma giapponese è spesso tra le opzioni più sottovalutata, ma ha moltissimo da offrire. Certo è meno accattivante e meno sportivo dell’intramontabile SH 125 (che spadroneggia in Italia sul mercato, ndr), ma ha tutto quello che serve per rendere il commuting urbano un gioco da ragazzi in qualsiasi contesto.

Ora in occasione di EICMA 2024, Honda ha presentato il nuovissimo PCX 125 che si rinnova in vista del nuovo anno. Il Model Year 2025 avrà un design nuovo di zecca, senza però stravolgere la ciclistica e il motore ormai garanzie assolute del marchio nipponico. Il mercato è pieno zeppo di rivali in quel segmento, ma Honda è fiduciosa di dare un’ulteriore spallata al mercato.

Honda, ecco il nuovo PCX 125: prezzi e dettagli svelati

L’aggiornamento più corposo riguarda il gruppo ottico anteriore, che passa ad essere formato con fari full LED ed un nuovo disegno più lineare e quasi aggressivo. Bello anche il nuovo parabrezza, che garantisce più copertura aerodinamica. L’asso nella manica del nuovo Honda PCX 125, però, è un vano sottosella tutto nuovo e completamente maggiorato per un totale di oltre 30 litri di capienza.

Honda PCX 125 2025
Honda PCX 125 2025, tutti i dettagli (Press Media) nextmoto.it

Il peso totale del nuovo scooterino di Honda è di 133 kg con il pieno: un peso che lo rende quasi imbattibile nel traffico e che, unita ad una seduta comoda e sempre reattiva per intervenire con i piedi, lo rende soprattutto accessibile a tutti. La potenza non è il suo forte, però: il motore è un monoalbero a 4 valvole raffreddato a liquido ed eroga una potenza di 12.5 CV (9,2 kW) e una coppia massima di 11,7 Nm.

Numeri non certo da gigante, che non spingono Honda PCX 125 oltre i 90 km/h, per quanto i consumi si assestano su dati davvero egregi: 47,6 km/l nel ciclo medio WMTC, con un serbatoio da 8,1 litri. Il prezzo? Non dovrebbe discostarsi dai 3.350 euro del Model Year 2024.

Gestione cookie