Una bomba sta per esplodere nel mondo delle moto, e BMW potrebbe ritrovarsi con un bel problema da affrontare.
Che succede nel mondo delle due ruote? Sembra che Honda stia per tirare fuori dal cilindro qualcosa di grosso. E quando si dice grosso, si intende un salto in avanti che potrebbe far sudare freddo la concorrenza, soprattutto quella di BMW, con la sua amatissima GS. Una vera regina del mercato, almeno fino a ora.
Andiamo con ordine. Da un po’ di tempo girano voci, e non voci qualsiasi. Parliamo di siti specializzati come Young Machine, specializzati nei rumor e mei retroscena delle case giapponesi. Una testata che in passato ci ha azzeccato spesso. Secondo loro, Honda starebbe lavorando a un’Africa Twin che definire “potenziata” sarebbe un eufemismo.
Tenetevi forte, perché Honda non si sta limitando a mettere un motore più grosso o a cambiare qualche dettaglio. No, stanno pensando in grande, anzi, in “compresso”. Si parla di un nuovo approccio alla moto con compressore.
Al centro del mistero ci sarebbe un compressore meccanico, attaccato direttamente all’albero motore. Niente a che vedere con i turbo classici che vanno a gas di scarico. L’idea è quella di avere una risposta dell’acceleratore che ti fa dire “wow” ogni volta che apri il gas, senza i limiti che il turbo ha mostrato nelle applicazioni motociclistiche.
L’idea è a dir poco entusiasmante: una doppia girante, collocata dietro al motore, sopra il cambio. L’aria entra da una presa vicino al manubrio, fa un bel giro in un condotto e poi Il compressore la spara nei cilindri, incrementando brutalmente la potenza.
Con questo sistema, l’Africa Twin dovrebbe mantenere quella guidabilità che l’ha resa famosa. Insomma, più cavalli sì, ma senza trasformarla in un mostro incontrollabile. Con le nuove regole sulle emissioni, avere un motore che spinge di più ma senza inquinare di più è un risultato che potrebbe ribaltare il mercato. E poi se la novità dovesse funzionare sull’Africa Twin, chi ci dice che Honda non lo metterà su altre moto?
Potremmo vedere una gamma intera di Honda “compresse”, e non solo nel segmento adventure. La domanda che tutti si fanno è: quando la vedremo questa belva futuribile? Beh, difficile dirlo. All’EICMA 2024 probabilmente no, ma non tutto è già scritto. Honda potrebbe sorprenderci.
Nel frattempo, immaginiamo i progettisti di BMW preoccupati e perplessi. Se il compressore dovesse funzionare davvero, potrebbero dover rivedere un po’ di cose nelle loro GS.
Una cosa è certa: il mondo delle moto da viaggio sta per diventare molto, molto interessante. E chissà, magari tra qualche anno saremo tutti lì a chiederci come abbiamo fatto a vivere senza un compressore. Nel frattempo, non resta che aspettare e sognare un po’.