Honda ha deciso di lasciare di stucco gli appassionati con una moto completamente inedita. Una novità assoluta che non ha precedenti
Secondo qualcuno si è fatta un po’ aspettare, per altri avrebbe fatto meglio a non arrivare mai. Comunque la pensiate adesso è qui, ed è una novità che non si può ignorare. I blog ribollono, i forum fremono, la stampa specializzata è in fermento: è arrivata la Honda di cui si era vociferato per anni.

Honda entra nel mondo delle moto elettriche con un modello che sembra uscito da un film di fantascienza anni ’70. La Wuyang-Honda WH8000D è la prima vera moto a batteria del marchio giapponese; nata dalla collaborazione con l’azienda cinese Wuyang, questa moto è già omologata in Cina e ha 11 cavalli di potenza, pesa tra 143 e 156 chili e raggiunge i 120 all’ora. Sono numeri che la rendono perfetta per la città ma anche qualche scappata fuori porta.
Honda, la prima elettrica
La WH8000D colpisce subito per il suo aspetto: Honda ha scelto uno stile retrò che ricorda le moto classiche; Il finto serbatoio, ora usato come vano portaoggetti, e il faro tondo dentro un cupolino trasparente le danno un’aria bonaria e familiare.

Eppure, sotto la carrozzeria vintage c’è un motore elettrico da 8 kW che può raddoppiare la potenza quando serve uno scatto, per esempio al semaforo o per un sorpasso. Honda offre due versioni: quella base con una batteria pesa 143 chili, quella con doppia batteria arriva a 156. Entrambe usano il sistema Mobile Power Pack, già visto su altri modelli Honda e raggiungeranno una velocità massima tra i 110 e i 120 all’ora.
La parte ciclistica è all’altezza delle grandi aspettative che è legittimo avere per un marchio come Honda: ruote da 16 pollici davanti e 14 dietro, interasse di 1.379 mm. I freni sono a disco su entrambe le ruote e l’ABS è di serie. La forcella rovesciata all’anteriore promette comfort e precisione nelle curve. Niente di rivoluzionario, ma tutto al posto giusto.
Honda si è presa il suo tempo prima di entrare in questo mercato: ha guardato gli altri, ha studiato cosa funziona e cosa no e solo dopo aver lanciato scooter elettrici come l’EM1 e prototipi per il fuoristrada, ha deciso di buttarsi nella mischia con un prodotto che sembra già maturo.
Per ora la nuova elettrica Honda uscirà in Cina; non sappiamo ancora se e quando la WH8000D arriverà in Europa. Potrebbe cambiare un po’, magari anche il nome ma quello che è certo è che Honda ci crede davvero. Comunque la pensiate sulle moto elettriche, farete bene a crederci anche voi perché l’elettrico Honda è qui per restare.