Honda, storico debutto in gamma: mai vista una moto così, è la prima di sempre

Honda ha deciso di lasciare di stucco gli appassionati con una moto completamente inedita. Una novità assoluta che non ha precedenti

Secondo qualcuno si è fatta un po’ aspettare, per altri avrebbe fatto meglio a non arrivare mai. Comunque la pensiate adesso è qui, ed è una novità che non si può ignorare. I blog ribollono, i forum fremono, la stampa specializzata è in fermento: è arrivata la Honda di cui si era vociferato per anni.

Moto elettrica Honda
Honda la prima elettrica – nextmoto.it

Honda entra nel mondo delle moto elettriche con un modello che sembra uscito da un film di fantascienza anni ’70. La Wuyang-Honda WH8000D è la prima vera moto a batteria del marchio giapponese; nata dalla collaborazione con l’azienda cinese Wuyang, questa moto è già omologata in Cina e ha 11 cavalli di potenza, pesa tra 143 e 156 chili e raggiunge i 120 all’ora. Sono numeri che la rendono perfetta per la città ma anche qualche scappata fuori porta.

Honda, la prima elettrica

La WH8000D colpisce subito per il suo aspetto: Honda ha scelto uno stile retrò che ricorda le moto classiche; Il finto serbatoio, ora usato come vano portaoggetti, e il faro tondo dentro un cupolino trasparente le danno un’aria bonaria e familiare.

Moto elettrica Honda
Honda WH8000D (Press Media) nextmoto.it

Eppure, sotto la carrozzeria vintage c’è un motore elettrico da 8 kW che può raddoppiare la potenza quando serve uno scatto, per esempio al semaforo o per un sorpasso. Honda offre due versioni: quella base con una batteria pesa 143 chili, quella con doppia batteria arriva a 156. Entrambe usano il sistema Mobile Power Pack, già visto su altri modelli Honda e raggiungeranno una velocità massima tra i 110 e i 120 all’ora.

La parte ciclistica è all’altezza delle grandi aspettative che è legittimo avere per un marchio come Honda: ruote da 16 pollici davanti e 14 dietro, interasse di 1.379 mm. I freni sono a disco su entrambe le ruote e  l’ABS è di serie. La forcella rovesciata all’anteriore promette comfort e precisione nelle curve. Niente di rivoluzionario, ma tutto al posto giusto.

Honda si è presa il suo tempo prima di entrare in questo mercato: ha guardato gli altri, ha studiato cosa funziona e cosa no e solo dopo aver lanciato scooter elettrici come l’EM1 e prototipi per il fuoristrada, ha deciso di buttarsi nella mischia con un prodotto che sembra già maturo.

Per ora la nuova elettrica Honda uscirà in Cina; non sappiamo ancora se e quando la WH8000D arriverà in Europa. Potrebbe cambiare un po’, magari anche il nome ma quello che è certo è che Honda ci crede davvero. Comunque la pensiate sulle moto elettriche, farete bene a crederci anche voi perché l’elettrico Honda è qui per restare.

Gestione cookie