La Honda dovrà scegliere con attenzione il sostituto di Marc Marquez e uno dei nuovi nomi accende il cuore dei tifosi.
Forse bastava solo attendere la crescita della moto o forse è proprio un Marc Marquez sereno di aver capito quale sarà il proprio futuro che lo sta portando a ottenere dei grandi risultati. La sua Honda sembra finalmente essere competitiva, infatti nelle ultime gare tra Asia e Oceania sta costantemente lottando nelle prime posizioni.
Straordinaria la sua prova in occasione della Sprint Race del sabato in Thailandia, con il sorpasso sulla Aprilia di Aleix Espargarò che fa capire perfettamente come il cannibale sia ancora pronto per dominare la concorrenza. Marquez si sa che è uno dei piloti più grandi di tutta la storia e dal 2024 potrà correre con una Ducati per ricordare a tutti chi è il numero uno.
La Honda intanto si gode le ultime gare con il proprio campionissimo spagnolo, con questi che riesce a mostrare il lato migliore della moto, mentre le cose non vanno di certo per il meglio con Joan Mir. Il campione del mondo del 2020 sembrava essere prossimo a mollare la HRC Honda, ma se adesso dovesse andarsene non troverebbe nessuno pronto ad accoglierlo.
Per questo motivo lui sarà con tutta probabilità l’uomo di vertice per il 2024 della casa nipponica, ma non potrà essere il solo. Nakagami è confermato nel Team LCR e a fargli compagnia sarà Johann Zarco, passato dalla Pramac. Il francese ha negato qualsiasi passaggio nel Team ufficiale, mentre si fa sempre più interessante la situazione legata a un nuovo nome di grido.
Da “Diggia” ai piloti Aprilia: chi andrà in Honda?
Stando a quanto riporta crash.net sono i piloti dell’Aprilia che hanno riscontrato maggiormente il gradimento della Honda, in particolar modo Miguel Oliveira. Il portoghese sarebbe di certo attratto dal poter passare dal Team RNF Aprilia a una scuderia ufficiale, anche se è chiaro che al momento la casa italiana offra molte più garanzie per quanto riguarda i risultati futuri.
Lo stesso pilota ha spiegato che in passato ci sono state delle possibilità e delle aperture nei confronti della Honda, ma ora tutto si è chiuso. A parlare della situazione ci ha pensato anche il CEO di Aprilia, ovvero Massimo Rivola, che ha blindato Oliveira non solo per il prossimo anno, ma anche per il futuro.
Non sono mancati gli interessamenti anche per Maverick Vinales, con l’offerta di un contratto che è stata rimandata al mittente, e con le voci su Aleix Espargarò che non sono state mai troppo convincenti. Ecco che la Honda sembra ormai prossima a mettere le mani non su un pilota di una moto italiana, ma direttamente su pilota del Belpaese: Fabio Di Giannantonio.
In questo momento è sicuramente la soluzione più logica, perché la Honda avrebbe modo di inserire nella propria scuderia un pilota che conosce molto bene la MotoGP. Azzardare un pilota dalla Moto2 con i problemi del colosso nipponico sarebbe un grosso azzardo, mentre Lecuona e Vierge sono stati confermati in Superbike. Puig ha parlato a Sky e ha confermato l’interesse per Di Giannantonio che dunque darebbe così modo di completare un involontario scambio tra Gresini e Honda con Marc Marquez.