Honda SH350i in offerta ad Aprile. Tutti i dettagli della promozione disponibile presso i concessionari
Ci sono due dati chiarissimi nel mercato delle moto e degli scooter in Italia. Honda anche nel primo trimestre 2023 ha confermato di essere la regina incontrastata delle vendite. E Honda SH350i rimane il più amato dagli italiani, non ci sono dubbi perché lo dimostrano i numeri.
La conferma dell’ottimo lavoro fatto dal costruttore giapponese. Perché la nuova mobilità urbana punta su modelli agili ma potenti, soprattutto comodi. Così nella testa degli italiani è anche cambiata l’idea dello scooter che è diventato un vero mezzo di trasporto per aggirare più in fretta il traffico cittadino. Allo stesso tempo sono nati modelli, come questo, che bene si prestano pure a viaggi di media percorrenza senza stress.
Ci sono molti motivi per spiegare il successo in generale di Honda e in particolare del leader di gamma, ma uno è speciale. Perché tutti gli scooter destinati al mercato italiano sono prodotti nella fabbrica abruzzese di Atessa che ha chiuso l’ultimo anno fiscale con110.300 moto assemblate. Numeri importanti, anche perché le prospettive sono di altri 124mila nel 2023, con oltre 100 nuove assunzioni.
Di nuovo, quest’anno per l’SH350i non c’è l’allestimento, ma ci sono le colorazioni presso le concessionarie. Accanto ai classici ‘Black’, ‘Pearl Cool White’ e ‘Mat Ruthenium Silver Metallic’ sono infatti arrivate tre inedite tonalità. Parliamo di ‘Crescent Blue Metallic’ oltre alle versioni Sporty che presentano ‘Mat Lucent Silver Metallic’ e ‘Mat Coal Black Metallic.
Ma quali sono le caratteristiche vincenti di Honda SH350i, lo scooter più venduto e amato nel nostro Paese? Anzitutto il motore eSP+ (sigla che sta per enhanced Smart Power+) a 4 valvole raffreddato a liquido. Permette accelerazioni e velocità di punta sempre al top per muoversi agilmente nel traffico cittadino ma anche in autostrada. Inoltre abbina consumi contenuti ed è conforme alla normativa EURO5un propulsore efficiente e pulito.
Ha una cilindrata di 330 cc e una potenza di 29,4 CV a 7.500 giri/min, con una coppia massima di 32 Nm a 5.250 giri/min. Così la velocità massima può arrivare anche oltrte i 130 km/h effettivi e lo scatto da 0 a 200 metri avviene in soli 10,2 secondi.
L’SH350i è equipaggiato con il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control). Monitora eventuali differenze tra la velocità della ruota anteriore e quella posteriore e controlla la coppia erogata dal motore mediante il sistema di iniezione elettronica per recuperare l’aderenza dello pneumatico posteriore. I consumi sono di circa 30 km/l e quindi il serbatoio da 9,1 litri assicura un’autonomia potenziale vicina ai 270 km.
Inoltre il vano sottosella può ospitare un casco integrale ed è presente una presa di ricarica USB di tipo C per ricaricare facilmente i propri terminali. Il cruscotto LCD sdoppiato è grande e si legge benissimo e tutte le funzioni del cruscotto somno attivate tramite i pulsanti “Info A/B” sul blocchetto sinistro.
Infine la Smart-Key che oltre a permettere di attivare l’apertura/chiusura dei vani, oltre allo Smart-Top Box da 35 litri. E se non basta, SH350i ha una pedana ampia che consente il trasporto di involucri anche ampi. Tutto questo tra l’altro non compromette la sua maneggevolezza.
Tutto questo come si traduce a livello di costi? Il prezzo attuale dello scooter Honda è di 5.890 euro, franco concessionario. Ma grazie alla promozione delal Casa presso i concessionari aderenti, può essere bloccato con un anticipo e 36 rate da 104,17 euro al mese con finanziamento,. Ma senza interessi (TAN 0,01%; TAEG 4,31%).