Ma quale SH, Honda resta senza parole dinanzi al verdetto ufficiale del mercato. È lui lo scooter più venduto al mondo e ha un costo davvero irrisorio: nuovo di zecca viene a fare meno di un iPhone, i dettagli
Le sorprese non finiscono mai. Un vecchio adagio che torna sempre utile, soprattutto in questi periodi dove non c’è mai fine alla novità. Conoscete tutti Honda SH, no? Domanda retorica per chi approda su un sito specializzato come il nostro e per chi almeno una volta nella vita lo ha visto sfrecciare per le nostre strade.
Qualsiasi sia la sua taglia, la sua cilindrata o la sua annata di immatricolazione, il monomarcia dell’Ala Dorata è saldamente il più venduto in Italia e tra i più venduti in assoluto nel resto dell’Europa e nel mondo. Un dominio schiacciante, che tiene per la gola il nostro mercato e che non conosce (almeno fino ad oggi, ndr) rivali che possono competere col suo prezzo e la sua affidabilità.
Eppure non è l’Honda SH lo scooter più venduto al mondo. Ribadiamo: compare certamente nelle vette delle classifiche specializzate, ma lo scettro in realtà va ad un altro scooter. E tanto per cambiare, sempre appartenente alla famiglia dell’Ala Dorata.
Honda, non è l’SH lo scooter più venduto al mondo: il risultato è sorprendente
Rapido e leggero, soprattutto economico: Honda Beat 110 è lo scooter più venduto al mondo. Basta vedere i numeri che tra Indonesia, Cina e India raccoglie il monomarcia giapponese. È il re di quelle zone, dove però vengono vendute oltre 13 milioni di due ruote all’anno (sommando i tre bacini di utenze, ndr): numeri fuori da qualsiasi contesto per il resto del mondo, che però applaude il piccolo scooter di Honda.
Si tratta di un classico motorino da 109,5 cc con ben 9 CV di potenza e un peso estremamente leggero (90 kg). Honda Beat 110 non è certo uno scooter sportivo, quanto il classico mezzo per il commuting quotidiano e le piccole tratte per gli spostamenti urbani. La parte forte sono i consumi, praticamente irrisori: con 1 litro di verde, vi porterà in giro per oltre 60 chilometri.
Il prezzo? Tenetevi forte: è in vendita in Indonesia a 18.430.000 Rupie locali. Al cambio equivalgono a 1.100 euro. Peccato che non sia acquistabile o importabile in Europa, visti i differenti standard omologativi e di sicurezza presenti in Indonesia e negli altri bacini di mercato ai quali Honda Beat 110 è destinato.