Honda%2C+rivoluzione+e-scooter%3A+l%26%238217%3Bidea+che+cambia+tutto
nextmotoit
/articolo/honda-rivoluzione-e-scooter-lidea-che-cambia-tutto/36903/amp/
Scooter

Honda, rivoluzione e-scooter: l’idea che cambia tutto

La Honda ha deciso di puntare tutto su uno e-scooter estremamente accattivante e affidabile: l’idea cambierà il mercato mondiale.

Uno dei veicoli più apprezzati in questo momento è senza dubbio lo scooter elettrico, grazie alle sue ridotte dimensioni e al basso consumo economico. Non a caso nel 2022 sono stati venduti addirittura 16.000 esemplari in tutta Italia, con un incremento del 60% rispetto all’anno precedente. Qual è allora l’origine di questo veicolo a zero emissioni? Nonostante le primitive motociclette nacquero nel lontano 1869, le versioni elettriche furono progettate solamente una decina di anni fa.

Nuovo scooter Honda (ANSA) – nextmoto.it

In modo particolare, un casa motociclistica americana sviluppò una tecnologia in grado di unire alte prestazioni e motore elettrico. In realtà, il primissimo e-scooter della storia comparve negli anni ’70, ma era un modello costosissimo e a bassissime prestazioni. Oggi, la tecnologia moderna ha rivoluzionato il settore motociclistico e, di conseguenza, ha creato dei veicoli innovativi e futuristici.

Il rivoluzionario e-scooter della Honda

Recentemente, la casa motociclistica giapponese ha lanciato il suo nuovo gioiello: lo scooter elettrico chiamato Honda EM1 e. Quest’ultimo arriva in Italia a novembre al costo di 3.199 euro. Per la precisione, si tratta di un mini scooter elettrico perfetto per gli spostamenti in città, grazie alla sua propulsione a zero emissioni e alle ridotte dimensioni. Pertanto, è un veicolo progettato appositamente per il mercato europeo, in particolar modo per i più giovani. Non a caso la sua potenza ricorda i veicoli 50cc, che raggiungono una velocità massima di 45 km/h. Per quanto riguarda le sue caratteristiche, il propulsore elettrico è stato installato all’interno della ruota posteriore, mentre la batteria ha una capacità di 29,4 Ah.

Honda EM1 e (foto YouTube) – nextmoto.it

Inoltre, possiede un bellissimo display digitale sul cruscotto, un ampio vano portaoggetti, una presa USB e un portapacchi collocato posteriormente. Ciò che sorprende maggiormente di questo innovativo scooter è la batteria: l’azienda giapponese ha inserito un pacco batterie asportabile. Ovviamente, questa scelta è influenzata dalla concorrenza cinese, le cui aziende hanno già creato degli scooter simili. Ad ogni modo, il pacco batterie si chiama Honda Mobile Power Pack e, ed è stato progettato per facilitare la ricarica. In altre parole, l’utente deve semplicemente asportare la batteria dal veicolo e portarla a casa per ricaricarla. Tuttavia, bisogna ricordare che la batteria deve essere noleggiata, quindi non rientra nell’acquisto del veicolo.

Pertanto, il canone mensile da versare per poter disporre della batteria è di 36 euro al mese per 36 mesi. Chiaramente, questa scelta nasconde dei lati positivi e dei lati negativi: i vantaggi riguardano la manutenzione e l’efficienza della batteria, che non peseranno economicamente sul proprietario del veicolo. I lati negativi sono minimi e riguardano solamente le 36 euro al mese da versare.